Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Società italiana di beneficenza
festeggia la primavera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Società italiana di beneficenza <br> festeggia la primavera

(30 marzo 2017) A Madrid si dà il benvenuto alla nuova stagione, con la Società Italiana di Beneficenza che organizza la Festa della Primavera, un evento benefico il cui incasso sarà destinato per sostenere le molteplici attività della Sib. L'appuntamento è per il primo aprile alle 21.00 nei saloni della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia (Calle Agustin de Betancourt, 3 - Madrid). La serata proporrà musica con DJ, degustazione di prodotti italiani e danze. La Società Italiana di Beneficenza, fondata nel 1891, è un'associazione senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che opera su tutto il territorio spagnolo. Gli ambiti nei quali opera sono quello sociale, economico e sanitario: la Sib è dedita al supporto degli italiani che si trovano in situazioni disagiate o che sono bisognosi di aiuti concreti ed imminenti. (Red)

 


SCHEDA / GLI OBIETTIVI DELLA SIB

La Sib opera principalmente in contesti di carattere sociale, economico e sanitario che riguardano la comunità italiana. I principali obiettivi si possono sintetizzare in:

1) Assistenza di prima necessità: pagamento delle spese relative alla mensa scolastica per i bambini; integrazione della pensione di anziani; pagamento dell’affitto o delle utenze (luce e gas); in generale interventi per problemi quotidiani.

2) Assistenza sanitaria: interventi finalizzati ad assumere gli alti costi di trattamenti medici o di interventi chirurgici, così come acquisto di protesi o attrezzature per ammalati.

3) Aiuto ai detenuti: piccole donazioni in denaro, acquisto di schede telefoniche, fornitura di abiti e vestiario, libri e giornali in lingua italiana ai connazionali che scontano pene negli istituti penitenziari spagnoli.

4) Assistenza all' educazione: acquisto di materiale scolastico e libri di testo per alunni appartenenti a famiglie indigenti.

5) Assistenza per il ritorno nel paese di origine: casi di rimpatrio e acquisto di biglietti per turisti che sono stati derubati e quindi non hanno soldi per un nuovo biglietto di ritorno.

6) Assistenza a domicilio

 

Gli obiettivi vengono raggiunti grazie al lavoro offerto da volontari, ai fondi raccolti da partecipazioni dei soci e dalle attività che si sviluppano durante l'anno come il Mercatino di Natale.

(© 9Colonne - citare la fonte)