Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lidia Tilotta e Pietro Bartolo raccontano
Lampedusa e le sue “Lacrime di sale”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lidia Tilotta e Pietro Bartolo raccontano <br> Lampedusa e le sue “Lacrime di sale”

(3 aprile 2017) “È gelida l'acqua. Mi entra nelle ossa. Non riesco a liberare la stazza dall'acqua. Uso tutta la mia forza e la mia agilità ma la lancia resta piena. E cado. Ho paura. È notte fonda e fa freddo. Siamo a quaranta miglia da Lampedusa e, se non riesco a farmi sentire subito, mi lasceranno qui e sarà la fine. Non voglio morire così. Non a sedici anni”. Inizia così il libro di Lidia Tilotta e Pietro Bartolo dal titolo “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza”. Il libro parla di un ragazzo cresciuto in una famiglia di pescatori che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa ed è anche il protagonista di “Fuocoammare”: il documentario di Gianfranco Rosi che mostra la crisi dei rifugiati che nel febbraio 2016 ha vinto l'Orso d'oro al festival di Berlino oltre ad ottenere, un anno più tardi, una candidatura nella categoria "Miglior Documentario" agli Oscar. Grazie ad un’azione congiunta tra l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, la casa editrice Objectiva del gruppo editoriale Penguin Random House e la distributrice cinematografica portoghese Medeia Filmes, nei giorni scorsi è stata presentata a Lisbona la traduzione del libro di Tilotta e Bartolo: “Lágrimas de sal”. Nell’occasione è stato inoltre proiettato il pluripremiato documentario di Rosi. Alla serata erano presenti sia il medico di Lampedusa che la giornalista Tilotta. A moderare il dibattito con gli autori Rita Sacramento Monteiro, rappresentante della locale PAR Plataforma de Apoio aos Refugiados. (PO / Red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI


Pietro Bartolo medico di Lampedusa, dal 1991 si occupa del poliambulatorio dell'isola. Da sempre in prima linea nel soccorso ai migranti, si è meritato numerose onorificenze, tra cui il titolo di «Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana» conferitogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premio Sérgio Vieira de Mello (Cracovia 2015) e il premio Don Beppe Diana. È uno dei protagonisti di Fuocoammare (Orso d'oro 2016) di Gianfranco Rosi. Lidia Tillota è giornalista della Tgr, la testata regionale della Rai. Da Lampedusa ha raccontato più volte le storie dei migranti approdati sull'isola o che hanno perso la vita in mare. Da Palermo conduce «Mediterraneo» (Rai 3), per cui ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.

(© 9Colonne - citare la fonte)