Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro, La ballata delle balàte: Vincenzo Pirrotta fa tappa in Australia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro, La ballata delle balàte: Vincenzo Pirrotta fa tappa in Australia

(5 aprile 2017) Una profonda riflessione sulla mafia e la sua devozione religiosa. Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, ritorna in Australia con uno spettacolo emozionante, sulla mafia e sulle sue contraddizioni, l’acclamato drammaturgo, regista e attore Vincenzo Pirrotta. Dopo il successo di “Terramatta” del 2015, Pirrotta propone ora “La ballata delle balàte”: un monologo di cui è di nuovo autore, interprete e regista, che vede protagonista un latitante mafioso, che nel covo in cui si nasconde professa la parola di Dio, mentre mette in pratica la crudele e distorta logica della mafia. La tournée australiana si è aperta il 5 aprile allo Street Theatre di Canberra (in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia della capitale federale). Il 7 e 8 aprile lo spettacolo andrà invece in scena all’Italian Forum di Sydney (21-23 Norton Street, Leichhardt). La messa in scena è caratterizzata dalla dualità tra sacro e profano, che tocca l’apice nell'adorazione dell'ostensorio contenente il pizzino, ordine di mafia. Elementi discordanti tra essi convivono nella mente del latitante, come il sangue di Cristo e quello delle vittime della mafia. La scenografia è essenziale, enfatizzata da un gioco di luci ed ombre che mettono in evidenza come il covo si trasformi per il mafioso in una sorta di luogo di culto, composto da ceri, un tavolo e due sedie, in cui recita un rosario indossando una corona di spine ed un cappio al collo. Il testo è interamente in siciliano, una scelta linguistica determinata dalla naturale capacità espressiva del dialetto che rafforza la caratterizzazione del personaggio ed evidenzia la sua natura profondamente radicata nel territorio dove è cresciuto e dove si è formata la sua storia di malvivente. Accanto alla parola è evidente anche uno studio intorno alla phoné, ovvero la capacità evocativa dei suoni di cui è fatta la lingua. (red)


SCHEDA / VINCENZO PIRROTTA


Vincenzo Pirrotta acclamato drammaturgo, regista e attore, formatosi presso l’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa, è stato anche allievo di Mimmo Cuticchio, da cui ha appreso l’arte del cuntu siciliano. Vincitore di numerosi premi della critica teatrale, fondatore della compagnia teatrale Esperidio, vulcanico interprete di innumerevoli lavori che lo hanno visto calcare le scene nazionali e internazionali, Vincenzo Pirrotta rappresenta oggi una delle voci più autorevoli e innovative della scena teatrale italiana.

(© 9Colonne - citare la fonte)