Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Traviata di Artemis Danza per la riapertura del Teatro municipale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Traviata di Artemis Danza per la riapertura del Teatro municipale

(17 aprile 2017) In occasione della riapertura del Teatro Muncipale di Tunisi, l'Istituto Italiano di Cultura presenta lo spettacolo di danza contemporanea Traviata della compagnia Artemis Danza. L’appuntamento è per il 27 aprile (ore 20-21) presso il Teatro. Traviata è il primo capitolo del progetto dedicato dalla compagnia a Giuseppe Verdi, una proposta in danza dei melodrammi più celebri del compositore di Busseto, a cui ha fatto seguito nel gennaio 2012 Rigoletto con debutto al Théâtre de Suresnes Jean Vilar di Parigi. Infine, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, su commissione del Teatro Comunale di Bologna, “La Doppia Notte. Aida e Tristan”, accompagnata dal vivo dall'Orchestra del Teatro stesso, sulle musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, con elaborazione musicale del Maestro Claudio Scannavini. Traviata vede come interpreti Melissa Cosseta, Jessica D’angelo, Roberta De Rosa, Angela Valeria Russo, Francesca Linnea Ugolini, Emanuele Serrecchia e Filippo Stabile. Coreografie di Monica Casadei. (Red)


SCHEDA / MONICA CASADEI E ARTEMIS DANZA

“Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con una tesi su Platone e la danza – si legge nel profilo biografico tratteggiato su artemisdanza.com -, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi al The Place di Londra, infine a Parigi dove si trasferisce sul finire degli anni ‘80. Qui, decisivi nel suo percorso formativo, in particolare, i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz, così come le contaminazioni derivate dalla pratica delle arti marziali: frequenta a Parigi l’Académie des Arts Martiaux et Arts Contemporaines diretta dal maestro André Cognard Hanshi So shihan, consegue il grado di 2° dan di Aikido e il diploma di insegnamento di Aikishintaiso all’Académie Autonome d'Aikido Kobayashi Hirokazu. Nel 1994 fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 e dal 1998 al 2007 è in residenza al Teatro Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia. Da maggio 2014 Artemis Danza è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Ad oggi la Compagnia ha realizzato oltre trenta creazioni firmate da Monica Casadei, cui si affiancano le coreografie per numerosi spettacoli teatrali e d’opera lirica, la promozione di opere di giovani autori e numerose iniziative formative, nella duplice accezione di perfezionamento professionale per danzatori e attori e avvicinamento ai codici della danza per il più vasto pubblico”.

(© 9Colonne - citare la fonte)