Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, l’Italia ospite alla
Semana del Cortometraje

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 aprile 2017) L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid partecipa alla Semana del Cortometraje, organizzata dalla Comunidad de Madrid dal 24 al 30 aprile e che quest'anno presenta l'Italia come Paese ospite. Il Centro Nazionale del Cortometraggio italiano ha realizzato una selezione di alcuni tra i più importanti documentari recenti: “La Santa che dorme” di Mateusz Głowacki; “Food for thought” di Davide Gentile; “Good News” di Giovanni Fumu; “Ego” di Lorenza Indovina; “Ossa” di Dario Imbrogno; “Lo Steinway” di Massimo Ottoni. Il Centro Nazionale del Cortometraggio è un progetto dell’Aiace (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai) Nazionale, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. È sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Nato nel 2007 come cineteca e agenzia di promozione del cortometraggio italiano, ha recuperato e digitalizzato oltre 300 supporti, dalla pellicola al nastro magnetico. La sua azione si rivolge alla produzione nazionale di qualunque genere, della durata massima di 30’. Presente ai principali mercati internazionali, è l’interlocutore privilegiato di festival e buyer stranieri sul mercato del cortometraggio italiano. Opera, inoltre, come sportello di informazione per la produzione e la diffusione dei corti italiani. Il Centro Nazionale del Cortometraggio non eroga contributi di nessun genere ma organizza incontri professionali, sia in Italia e sia all’estero, in collaborazione con le principali istituzioni operanti nel settore, a cominciare dal Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand. (Red)


SCHEDA / L’IIC MADRID


Palazzo d'Abrantes del XVII secolo è sede dell'Iic di Madrid: sito in pieno centro storico, è costituito da tre piani. Dispone di una sala Mostre, di due ampi saloni che possono essere riadattati per mostre, conferenze, concerti e proiezioni cinematografiche, di una biblioteca e di una splendida cucina. Nel febbraio 2009 e grazie alla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni il vecchio salone del Palazzo d’Abrantes è stato ristrutturato e trasformato in teatro, recuperando il suo antico splendore. Le serate letterarie dell’Istituto si tengono spesso nella Sala Caffè Milano al piano terra, in cui tutti i mobili sono stati forniti da ditte italiane di design, grazie all'appoggio del Comune di Milano e del Cosmit.

(© 9Colonne - citare la fonte)