Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I curatori della Torino Jazz Night
volano in Nepal

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

I curatori della Torino Jazz Night <br> volano in Nepal

(25 aprile 2017) Musica e solidarietà da Torino al Nepal. In attesa della Torino Jazz Night, che accenderà la notte del 20 maggio con oltre trenta concerti, i tre musicisti curatori della notte bianca volano a Kathmandu, in Nepal per un progetto di beneficenza in collaborazione con l’Unesco "Jazz To Nepal Dark Magus Orchestra Kathmandu EDIT". Dal 26 aprile al 2 maggio Gianni Denitto, Mauro Battisti e Mattia Barbieri, curatori della Torino Jazz Night, parteciperanno infatti a concerti e workshop con gli studenti locali. Il progetto è stato sviluppato dagli artisti Gianni Denitto e Ivan Bert in occasione della Giornata internazionale del Jazz dell’Unesco (30 aprile), su invito del Conservatorio Jazz di Kathmandu e con il sostegno della Fao Mountain Partnership e di EMMA for Peace. Sette, in totale, gli artisti italiani coinvolti nel progetto "JAZZ TO NEPAL Dark Magus Orchestra Kathmandu EDIT", che terranno masterclass sulle tecniche di improvvisazione, sulla danza e sulla musica jazz. I concerti si svolgeranno in siti Unesco, nell’orfanotrofio Nag e nei club jazz di Kathmandu.  (red)


SCHEDA

In contemporanea, il 30 aprile a Torino si svolgerà la manifestazione internazionale Jazz Day - Jazz To Nepal 2017, al CAP 10100. Organizzata da  Mauro Battisti, Ivan Bert e Fabio Giachino, coinvolgerà più di 70 artisti della città. Sabato 20 maggio sarà la notte della TORINO JAZZ NIGHT, all'interno di Narrazioni Jazz: ospiti internazionali, tre percorsi ispirati a classici della letteratura, musica fino all’alba in più di venti location della città. I concerti animeranno il Parco del Valentino, piazza Vittorio Veneto e Vanchiglia in un susseguirsi di note e di energia, dal tardo pomeriggio fino alle prime luci del mattino.

(© 9Colonne - citare la fonte)