Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

FESTIVAL CORTO TULIPANI: GALIMBERTI FIRMA LA SIGLA

FESTIVAL CORTO TULIPANI: GALIMBERTI FIRMA LA SIGLA

Si svolgerà a Roma il 28 e 29 aprile presso la Casa del Cinema la decima edizione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera, rassegna di cortometraggi ideata da Paola Tassone con la partnership di Rai Cinema Channel. Il Festival nasce con lo scopo di raccontare la diversità, in ogni sua forma, attraverso le immagini. L'idea è quella di aprire, grazie al cinema, uno spiraglio sull'unicità di ognuno. L’obiettivo degli organizzatori è dunque di promuovere il lavoro di giovani autori che, con le proprie opere, raccontano “non la semplice storia di una diversità, ma l’essenza della diversità stessa, sapendola soprattutto valorizzare”.

 

LA CANTAUTRICE La produzione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera “per portare in musica la diversità” ha scelto Sara Galimberti: a lei è stato, infatti, affidato il compito di comporre la sigla ufficiale. La cantautrice romana che ha partecipato al Festival di Saremo nel 2007, ha composto un brano nel quale ha messo insieme le "esperienze di vita vissuta accanto a forme di diversità molteplici". Il testo, fa sapere l'autrice che ne è anche interprete, è “nato di getto, senza l'intenzione di categorizzare una singola diversità ma raccontarla a tutto tondo". La suggestione musicale è partita dal testo. A comporre la melodia, il Maestro Vince Tempera "che con la sua particolare sensibilità è riuscito a cogliere l'essenza delle parole trasformandole in note". La canzone è prodotta dalla Società 'Tulipani di Seta Nera – Srls', in compartecipazione con l'Associazione 'L’Università Cerca Lavoro', la stessa che organizza il Festival. "Il brano  - sottolinea Galimberti  - è un invito ad andare oltre i pregiudizi, perché in fondo abbiamo tutti lo stesso cuore e al tempo stesso è una esortazione a mettersi nei panni degli altri". Ed una dichiarazione d'amore per la musica. "Per creare un accordo abbiamo bisogno di tre note distinte che alla fine creano un'armonia. Così avviene ad esempio in un'orchestra, dove sono indispensabili tutti gli elementi, tutti diversi tra loro, ma che insieme creano un'unica magia". La missione di Sara e della sua arte, che si rispecchia in quella del Festival, è rompere gli schemi dando voce così a chi non ne ha.

 

IL WORKSHOP Durante le giornate del Festival si volgerà, inoltre, sempre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, il workshop formativo “La Melodia Dei Tulipani”. Il corso, sotto l’attenta direzione ed esperienza del maestro Vince Tempera, della cantautrice Sara Galimberti e del regista Mario Maellaro, propone una giornata di studio per coloro che, oltre alla canzone, vogliono apprendere le basi per poter realizzare, attraverso immagini adatte ad un testo, un videoclip. In questo workshop verranno affrontate le principali tematiche legate a questo nuovo modo di affrontare la produzione video, ma non solo, verranno fornite le basi per poter realizzare nella sua totalità un videoclip. (red – 25 apr)

(© 9Colonne - citare la fonte)