Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via missione imprenditoriale
in India: organizzati 800 btb

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al via missione imprenditoriale <br> in India: organizzati 800 btb

(26 aprile 2017) Oltre 60 aziende, 6 tra Associazioni Industriali e di Categoria, 4 università e centri di ricerca, 8 banche, il gruppo CDP, un totale di 150 partecipanti e circa 800 incontri business to business (btb) tra imprese italiane e controparti indiane. Questi i numeri della missione imprenditoriale in India (26-28 aprile) promossa dai ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata da Agenzia ICE, Confindustria, ABI, Unioncamere e Rete Imprese Italia. La delegazione, guidata quest’anno dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, vedrà la partecipazione, tra gli altri di Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE, Licia Mattioli, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione e Guido Rosa, Vice Presidente Abi per l’internazionalizzazione. La missione a carattere plurisettoriale toccherà le tappe di New Delhi e Mumbai con focus specifici sui settori Infrastrutture e Costruzioni, Meccanica, Automotive, Energie Rinnovabili e ICT. Un’importante occasione per incrementare la cooperazione economica tra i due paesi e approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane. "Andiamo in India con una delegazione particolarmente robusta e qualificata – ha detto il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto -. Una caratteristica indispensabile per il rapporto con un Paese di straordinaria rilevanza sia dal punto di vista economico che geografico e demografico. La sesta economia del pianeta ha oltretutto mostrato in tempi recenti una grande dinamicità, sostenuta da politiche pubbliche che aprono notevoli opportunità alle imprese italiane. Opportunità legate sia ai processi di infrastrutturazione e sviluppo in corso nel Paese, sia alla presenza di una crescente classe media, con stili di vita e livelli di consumo particolarmente idonei alla penetrazione delle eccellenze italiane”. Il 27 aprile si terrà il Business Forum Italy - India, seguito da una sessione di incontri commerciali tra aziende italiane e indiane. La missione si concluderà poi a Mumbai, dove, nella mattinata del 28 aprile, presso l’hotel St. Regis, si svolgerà il Forum Investimenti, seguito, da un’ulteriore sessione di incontri commerciali con operatori della regione. (Red)


LA SCHEDA / UN’ECONOMIA DINAMICA


“La forte crescita registrata negli ultimi anni – sottolinea il Presidente dell’Agenzia ICE, Michele Scannavini - e le stime di un aumento del PIL pari al 7,2% a fine 2017 rendono l'India una delle economie più dinamiche al mondo. Tra i fattori che hanno sostenuto questa crescita vi sono la progressiva integrazione dell'economia indiana in quella globale e la maggiore apertura al commercio internazionale, eventi che si traducono in opportunità per il Sistema Italia”. “Abbiamo scelto di tornare in India – spiega Licia Mattioli, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione - poiché i consumi continuano a crescere trainati dal dinamismo della ‘aspiringmiddle class’, composta prevalentemente da giovani il cui reddito medio è in costante aumento. Sale anche la domanda di prodotti di elevata qualità, con interessanti opportunità per le nostre imprese”. “La delegazione bancaria italiana – ha detto Guido Rosa, Vice Presidente Abi per l’internazionalizzazione – con l’obiettivo di rafforzare il supporto offerto alle imprese italiane, tanto dall’Italia quanto direttamente in India, incontrerà la Banca Centrale Indiana (RBI) e le principali banche locali, guidate dalla loro Associazione Bancaria (IBA) con l’obiettivo di fare il punto sullo stato delle relazioni interbancarie”.

(© 9Colonne - citare la fonte)