Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Open Windows of Europe”: studenti italiani e albanesi si incontrano a Valona

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Open Windows of Europe”: studenti italiani e albanesi si incontrano a Valona

(26 aprile 2017) Il 24 aprile, nell'ambito del progetto “Open Windows of Europe”, un gruppo di studenti italiani e albanesi, rispettivamente dell'Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine e della Skolla Internacional di Valona, accompagnati dai dirigenti delle due scuole e da un gruppo di docenti, si è recato al Consolato Generale d’Italia a Valona. Gli studenti hanno visitato la struttura e gli uffici: nel corso della visita sono state illustrate loro le competenze e il funzionamento dell'ufficio consolare nelle sue varie articolazioni. Il progetto “Open Windows of Europe” riprende e integra il programma di mobilità studentesca Kepass e offre a un gruppo di allievi del Friuli Venezia Giulia di età compresa fra i 16 e i 18 anni l'opportunità di frequentare, per un periodo di tre settimane, la scuola in un altro Paese dell'area Adriatica. Il progetto è coordinato dall'Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine, coinvolge sette istituti superiori della Regione e ha preso avvio il 23 aprile con l'obiettivo di migliorare le competenze comunicative in inglese quale lingua veicolare per le attività didattiche. Finalità del progetto è favorire il confronto tra diverse culture dell'Europa adriatica. (Red)


LA SCHEDA / L’EVENTO FINALE


Il progetto si concluderà con un evento finale previsto per il prossimo 8 giugno presso l'Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine durante il quale verranno presentate le esperienze realizzate in terra albanese. Il partner "Shkolla Internacional" di Valona realizzerà le attività didattiche ospitando gli studenti italiani presso le famiglie dei propri allievi.

(© 9Colonne - citare la fonte)