Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’ambasciatore Amati: “Dolomiti
parte integrante della cultura ceca”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’ambasciatore Amati: “Dolomiti <BR> parte integrante della cultura ceca”

(4 maggio 2017) “Le Dolomiti sono parte integrante della cultura ceca e mi auguro che occasioni come questa incoraggino ulteriormente la conoscenza diretta di territori d'eccezionale bellezza come le Dolomiti”: lo ha affermato l’Ambasciatore a Praga Aldo Amati, durante l’inaugurazione della mostra fotografica “Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo”. Dopo la tappa a Zagabria, la mostra - organizzata dalla Fondazione Dolomiti Unesco in collaborazione con il National Geographich (prima croato e, ora, ceco) - è stata inaugurata a Praga alla Galerie Novoměstské radnice. Le opere, 50 scatti, sono del fotografo altoatesino Georg Tappeiner. All'inaugurazione e agli incontri con i vertici della cultura ceca ha partecipato l'assessore all'ambiente della Provincia Autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, vicepresidente della Fondazione Dolomiti Unesco. “La Fondazione - ha detto - è una rete che ci aiuta a superare i confini, solo insieme siamo in grado di affrontare le sfide in chiave di sostenibilità". Soddisfazione è stata espressa da parte del ministro della cultura della Repubblica Ceca Daniel Herman e da parte dell'ambasciatore Amati. All'inaugurazione e agli incontri culturali (occasioni particolari per aprire nuove forme di collaborazione e di scambi) hanno partecipato la presidente della Fondazione Dolomiti Unesco Mariagrazia Santoro, il direttore Marcella Morandini e il consigliere provinciale Pietro De Godenz. (Red)


SCHEDA / LA MOSTRA

La mostra “Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo” rende omaggio alle Dolomiti e accompagna il visitatore nella straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico divenuto Patrimonio dell'Umanità nel 2009. Un'occasione speciale per godere, attraverso gli scatti del fotografo Tappeiner, dell'incanto magnifico che ha ispirato scrittori, artisti e poeti di varie generazioni e che continua a farlo attraverso strumenti sempre più innovativi e divulgativi. Fino al 28 maggio alla Galerie Novoměstské radnice di Praga.

(© 9Colonne - citare la fonte)