Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Beijing Career Day, i giovani italiani
e le opportunità di lavoro in Cina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Beijing Career Day, i giovani italiani <br> e le opportunità di lavoro in Cina

(9 maggio 2017) Chi dice “Beijing Career Day” dice un’iniziativa nata per fornire orientamento ai giovani italiani che si affacciano sempre più numerosi sul mercato del lavoro cinese e facilitare l’incontro con le imprese italiane. Ad ospitare l’appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, è stata anche quest’anno, l’Ambasciata d’Italia a Pechino che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e l’Associazione dei Giovani italiani in Cina (AGIC). L’evento si è tenuto domenica 7 maggio presso l'Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino ed è stato aperto dall’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi. Un centinaio i giovani italiani che hanno preso parte all’iniziativa. Il Career Day si è diviso in una prima sessione di workshop tematici e in una seconda parte dedicata, invece, agli incontri diretti tra giovani e rappresentanti d’azienda.  Agli incontri B2B tra aziende e giovani italiani erano presenti 13 aziende italiane del settore manifatturiero, moda, immobiliare, arredo, turismo e formazione. (red)


SCHEDA / IL WORKSHOP TEMATICO

Nel workshop tematico di questa edizione sono intervenuti la prof.ssa Marina Timoteo (Direttrice di Almalaurea) che ha presentato uno studio su  “I laureati italiani e la Cina: profilo e prospettive di placement”, Federico Roberto Antonelli, Addetto giuridico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino che ha illustrato le novità introdotte dal Trattato sul riconoscimento dei titoli di studio tra Italia e Cina, Giulia Ziggiotti, Segretario Generale della CCIC che ha spiegato il funzionamento dell’accordo tra Camera di commercio italiana ed AlmaLaurea firmato a gennaio 2017 durante la visita del SS Ivan Scalfarotto in Cina, Jacopo Bettinelli dell’AGIC che ha introdotto aspetti pratici e problematiche comuni del lavorare in Cina ed, infine, l’Avv Antimo Cappuccio, responsabile dello Studio tributario e legale Pirola Pennuto Zei, che ha presentato le recenti norme cinesi in materia di visto di lavoro.

(© 9Colonne - citare la fonte)