Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Luci ed emozioni, in mostra le opere
di Shay Frisch tra Italia e Israele

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Luci ed emozioni, in mostra le opere <BR> di Shay Frisch tra Italia e Israele

(29 maggio 2017) “Laberintos de Luz y Emociones. Campo 47283B/N+1” è il titolo della mostra che è stata inaugurata nei giorni scorsi al Museo de Arte Contemporáneo (MAC) di Lima. La mostra, curata da Massimo Scaringella, è organizzata in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Lima, ed è composta da sei opere di grande formato in cui l’artista israeliano Shay Frisch reinterpreta lo spazio espositivo mediante una serie di forme geometriche, assemblando prodotti industriali, luci e colori, in un insieme di immagini di grande bellezza artistica. Shay Frisch è nato nel 1963 in Israele e, attualmente, risiede a Roma. Le sue opere sono esposte nei musei e nelle fondazioni di numerosi Paesi in tutto il mondo. Nel 2013, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha dedicato all’artista un’esposizione individuale delle sue opere, a cura di Achille Bonito Oliva. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 luglio. (Red)


LA SCHEDA / IIC LIMA


Il palazzo nel quale si trovano gli uffici dell’Istituto Italiano di Cultura fu costruito nel 1930 ed è situato nelle vicinanze del centro storico della città. Il 21 marzo 1972 l’edificio fu donato dalla collettività italo-peruviana alla Repubblica Italiana. Nell’anno 2000 è stato dichiarato “Monumento facente parte del Patrimonio Culturale della Nazione" dall’Istituto Nazionale di Cultura del Perù. L’Istituto Italiano di Cultura dispone di un’ampia e varia biblioteca, dell'Auditorium “Pier Paolo Pasolini”, della Galleria d'arte "Mario Sironi", della sala espositiva "Antonio Raimondi" e del "Teatro Pirandello", noto spazio culturale della città di Lima, ospitando anche una foresteria e i locali del "Caffè Italia". Dispone, inoltre, di 24 aule per l’insegnamento dei corsi d’italiano e di un laboratorio linguistico multimediale. Nello stesso isolato è presente anche la Cappella Santa Maria del Fiore.

(© 9Colonne - citare la fonte)