Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro, la compagnia Motus
porta in Spagna “MDLSX”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro, la compagnia Motus <br> porta in Spagna “MDLSX”

(1 giugno 2017) La compagnia di teatro Motus presenta a Madrid “MDLSX”, un’opera autobiografica con una sola interprete, Silvia Calderoni. L’appuntamento – in programma dal 2 al 4 giugno a Madrid presso “Naves Matadero - Centro Internacional de Artes Vivas” – è stato promosso in collaborazione (tra gli altri) con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, con il contributo del ministero dei Beni culturali e del turismo e della Regione Emilia Romagna. L’attrice crea un essere androgino alterando le barriere tra i generi. Un animale en trance che il New York Times ha descritto con passione nell’articolo Shedding Skins and Resisting Automatic Adjectives: “Silvia Calderoni deve essere fatta di mercurio o di un altro elemento liquido che ancora non è stato scoperto. Senza dubbio, nessun corpo fatto di carne mortale può sottomettersi alle imprevedibili trasformazioni raggiunte in MDLSX da questa notevole performer. Un lavoro di codificazione percettiva quello di Motus, la troupe del teatro rivoluzionario”. (Red)


SCHEDA / MOTUS

Nel 1991 nasce Motus, compagnia nomade e indipendente, in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline. I fondatori Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi “poeti” della contemporaneità.

(© 9Colonne - citare la fonte)