Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“È stato il figlio” di Daniele Ciprì
a “Beyond classics. New Italian Cinema”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“È stato il figlio” di Daniele Ciprì <br> a “Beyond classics. New Italian Cinema”

(1 giugno 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney propone per il secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Beyond classics. New Italian Cinema”, ospitata al Casula Powerhouse Arts Centre, la commedia drammatica “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore siciliano Roberto Alajmo. L’appuntamento è giovedì 8 giugno a partire dalle 19.30. La rassegna era stata aperta da “La vera leggenda di Tony Vilar”, un “falso documentario” nel quale elementi di realtà generano momenti inventati, per la regia di Giuseppe Gagliardi. Grazie a un’accurata scelta tra i lungometraggi contemporanei italiani, “Beyond classics. New Italian Cinema” permetterà agli spettatori di “vedere” un’Italia descritta sul grande schermo attraverso lo sguardo d’autore ironico, sensibile e storico di alcuni tra i più grandi registi contemporanei, come Mario Martone, Daniele Ciprì, Giuseppe Gagliardi, Gianni Amelio e Carlo Mazzacurati. (Red)


SCHEDA / IL FILM

“È stato il figlio” di Daniele Ciprì (2012) racconta la vicenda della famiglia palermitana Ciraulo. La realtà inizialmente grottesca in cui la famiglia vive si trasforma in disperata tragedia. I Ciraulo hanno cercato di colmare il vuoto lasciato da una grave perdita tramite l’acquisto di un bene materiale, che si rivelerà portatore di ulteriore sventura. Il capo famiglia Nicola (Toni Servillo) rappresenta la fame atavica dell’uomo moderno, mosso dalla voglia di soddisfare un appagamento immediato, a costo di condannare così la propria prole.

(© 9Colonne - citare la fonte)