Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le quattro stagioni di Vivaldi e Piazzolla
per la Festa della musica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le quattro stagioni di Vivaldi e Piazzolla <br> per la Festa della musica

(7 giugno 2017) In occasione della Festa della Musica, che si celebra il 21 giugno, l’Orchestra Sinfonica del Cairo diretta dal Maestro Davide Crescenzi eseguirà “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi seguite da “Le quattro stagioni di Buenos Aires” di Astor Piazzolla. Solista Luca Marziali, violino. L’appuntamento – promosso in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura della capitale egiziana – vedrà come location la prestigiosa Cairo Opera House (ore 21). La festa della musica è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate. Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal ministero della Cultura transalpino invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. (Red)


SCHEDA / DAVIDE CRESCENZI


Davide Crescenzi ha iniziato i primi studi presso il Conservatorio di Fermo, diplomandosi successivamente in Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Per diversi anni è stato assistente e collaboratore di Alessio Vlad e allievo di Gustav Khunn con il quale ha frequentato dal 1993 al 1996 i Corsi di perfezionamento “I Pomeriggi Musicali” di Milano. La sua attività, ormai ventennale, lo ha portato a cimentarsi dapprima come pianista accompagnatore e maestro sostituto nei vari Teatri, Festival lirici e attualmente come direttore d'orchestra e maestro di coro sia in Italia che all'estero. Tra gli impegni più significativi è da ricordare la sua collaborazione con il Teatro dell’Opera del Cairo dove, in qualità di direttore ospite tra il 1998 ed il 2003 ha diretto “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Occasione fa il ladro”, “La cambiale di Matrimonio”, “Il Signor Bruschino” di G. Rossini, “L’Elisir d’Amore” di Donizetti, “Tosca” di Puccini e “Un Ballo in Maschera” di Verdi.

(© 9Colonne - citare la fonte)