Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “La Croce e il Leone” di Luigi
Robuschi arriva in Sudafrica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “La Croce e il Leone” di Luigi <br> Robuschi arriva in Sudafrica

(8 giugno 2017) Venezia e l'Ordine di Malta, una repubblica millenaria e un Ordine di Cavalieri, due destini che per secoli si incrociano, e che si avviano insieme a una fine quasi naturale - fine definitiva per Venezia, mentre per l'Ordine, che ebbe la forza di sopravvivere, fu solo momentanea - con il formarsi degli stati centralistici moderni e il tramonto dell'Antico Regime. Se ne discuterà a Cape Town in occasione della presentazione del libro “La Croce e il Leone” dello storico Luigi Robuschi. L’appuntamento è il 26 giugno alle 17.30 presso il “St Mary's Cathedral Leslie Johnson Memorial Centre” a Bouquet Street. La conferenza è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con il Consolato d’Italia a Cape Town. Robuschi, studioso di storia veneziana dell'evo moderno, è docente nel Dipartimento di Italian Studies presso la University of Witwatersrand di Johannesburg. Nel libro descrive le relazioni internazionali intercorse tra la Repubblica di Venezia e l’Ordine di Malta. (red)


SCHEDA / IL LIBRO


In questo volume, il secolare e complesso rapporto tra la Repubblica di Venezia e l'Ordine di Malta viene analizzato, in un periodo cruciale per entrambe, utilizzando la documentazione conservata presso l'Archivio del Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta. Lo studio di queste fonti inedite ha permesso di approfondire il variegato ventaglio di relazioni che queste due istituzioni seppero intessere non solo all'interno del bacino Mediterraneo, ma anche nella Terraferma veneta, dove erano ubicate le Commende appartenenti all'Ordine. L'analisi di lungo periodo ha permesso di rilevare, insieme ai frequenti screzi e alle incomprensioni, un dialogo continuo, attraverso il quale due tra le maggiori repubbliche aristocratiche mediterranee seppero sviluppare alleanze militari, interessi commerciali e finanziari, arrivando infine a comprendersi e a riconoscersi.

(© 9Colonne - citare la fonte)