Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via l’Italian Contemporary Film Festival,
tra gli ospiti De Sica e Cortellesi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al via l’Italian Contemporary Film Festival, <br> tra gli ospiti De Sica e Cortellesi

(8 giugno 2017) Pellicole che hanno lasciato un segno, il meglio della produzione made in Italy, star italiane e numeri da record. E ’ tutto pronto in Canada per l’edizione 2017 dell’Italian Contemporary Film Festival: il Festival che promuove il cinema italiano contemporaneo. La manifestazione prende il via oggi e chiuderà i battenti il 16 giugno. Sei le città canadesi coinvolte: oltre a Toronto, Montreal, Vaughan, Hamilton, Québec City, da quest’anno l’ICFF si espande sino alla città di Vancouver. Su 180 proiezioni previste in cartellone, numerose saranno le prime assolute a livello internazionale e per il Nord America con un pubblico che ha già superato nelle passate edizioni le trentamila presenze. Oltre ai grandi numeri non mancano i grandi nomi. Super ospiti del Festival saranno quest’anno Paola Cortellesi e Christian De Sica. L’attore riceverà il prestigioso Premio alla Carriera che - nelle precedenti edizioni - era già stato assegnato a grandi interpreti del grande schermo come Al Pacino, Roberto Benigni, Carlo Verdone e Claudia Cardinale. De Sica porta in Canada due dei suoi lavori più recenti, “Poveri ma ricchi” e “Fraülein-Una fiaba d’inverno”. L’attore romano presenterà anche uno tra i capolavori di suo padre Vittorio, “Matrimonio all’Italiana”. Paola Cortellesi sarà presente, invece, in Canada con due dei suoi ultimi film, “Qualcosa di nuovo” della regista Cristina Comencini e “Mamma o Papà?” di Riccardo Milani, nella vita consorte della brillante attrice. Ospiti della manifestazione cinematografica saranno altre due stelle del calibro di Giancarlo Giannini e Franco Nero, entrambi interpreti del film “The Neighborhood / Il Quartiere”, che verrà presentato a Toronto in prima mondiale assoluta. “Quest’anno la programmazione del festival vuole mettere in evidenza tre aspetti del cinema italiano: - spiega il Direttore Artistico dell’ICFF, Cristiano de Florentiis - creare un ponte tra l’oggi e i grandi maestri classici, grazie alla presenza eccezionale del figlio d’arte Christian De Sica; mostrare, grazie alla straordinaria Paola Cortellesi il ruolo fondamentale delle donne, protagoniste sia nel film d’apertura che in quello di chiusura; celebrare, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della fondazione del Canada l’eccezionale contributo e la straordinaria eccellenza del cinema italo-canadese”. Ricco il cartellone delle commedie presenti al festival, a partire da “Non c’è più religione” di Luca Miniero, con l’esilarante coppia composta da Alessandro Gassman e Claudio Bisio. Altra commedia di successo presentata all’ICFF 2017 sarà “L’ora legale” di Ficarra e Picone, già ospiti della rassegna in Canada nel 2015. Ma il festival del cinema italiano - che lo scorso anno ha avuto oltre trentamila spettatori ed è divenuto uno dei più importanti eventi del suo genere fuori dall’Italia- ha in cartellone anche diversi film drammatici, da “Veloce” come il vento di Matteo Rovere, a “Indivisibili” diretto da Edoardo De Angelis. (PO /red)



SCHEDA / L’ICFF


L’ICFF promuove la valorizzazione e l’orgoglio della cultura italiana in Canada. Inaugurato nel 2012 come festival del cinema senza fini di lucro, è diventata una tra le manifestazioni cinematografiche italiane più importanti al mondo. Sin dalla sua prima edizione, l’ICFF ha presentato un ampio e variegato cartellone, proiettando centinaia di film, documentari e corti da più 30 Paesi. Ogni anno attrae un vasto pubblico nelle sei città canadesi, dove hanno luogo le proiezioni, gli incontri con l’industria cinematografica e gli eventi. L’ICFF presenta una selezione di film che, pur incentrati sull’Italia e l’italianità, illustrano temi di valenza e interesse internazionale, articolati e complessi, affrontati con prospettive polivalenti, e che riguardano sia la comunità italiana che quella internazionale.

(© 9Colonne - citare la fonte)