Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, occhi puntati sui disegni
di Enrico Prampolini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, occhi puntati sui disegni <br> di Enrico Prampolini

(9 giugno 2017) Chi dice Enrico Prampolini dice un pittore, uno scultore, uno scenotecnico, un coreografo, un architetto e un designer. Un’artista che ha creato pubblicità, poster, fotomontaggi, grandi murales. Suo intento fu, come disse lui stesso, esprimere le estreme latitudini del mondo introspettivo. A rendergli omaggio oggi è la Polonia che ospita – grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia - una mostra con diverse delle sue opere. Al Museo Sztuki di Łódź, terza città polacca per popolazione, saranno infatti esposti 32 tra disegni e schizzi di Prampolini, provenienti dall’Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma. Prampolini (Modena 1894-Roma 1956) è una delle più importanti personalità artistiche dell’avanguardia internazionale. Nelle sue opere si ritrova l’eco di quasi tutte le nuove correnti artistiche della prima metà del XX secolo: il Futurismo, che ha cofondato insieme a Marinetti, il dadaismo, il costruttivismo, il surrealismo, l’astrattismo parigino di Cercle e Carré. (red)


SCHEDA / L’ARTISTA


Esponente di primo piano del Futurismo, ha frequentato lo studio di Giacomo Balla. Ha avuto contatti con i rappresentanti delle avanguardie artistiche europee: con il dadaismo, il Bauhaus, il De Stijl, con Pablo Picasso, Vasilij Kandinskij e Jean Cocteau.

(© 9Colonne - citare la fonte)