Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, l’Italia al Shanghai International Film Festival

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, l’Italia al Shanghai International Film Festival

(12 giugno 2017) Chi dicembre Shanghai International Film Festival (abbreviato in SIFF) dice uno dei più grandi film festival dell’Asia. Quest’anno la manifestazione festeggia la sua ventesima edizione. Si svolgerà dal 17 al 26 giugno in tutte le principali sale cinematografiche della città. Anche il Belpaese avrà uno spazio tutto suo.  Quest’anno l’Italia presenta, infatti, un film in concorso e nove film nella sezione “Focus Italy”. “Ricordiamo – si legge sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai - che lo scorso anno il film italiano del regista Vito Palmieri ’See you in Texas’ ha vinto il prestigioso premio della giuria. Quest’anno l’Italia presenta in concorso ‘Nel mondo grande e terribile’, incentrato sulla vita e le opere di uno dei più grandi pensatori e uomini politici del Novecento, Antonio Gramsci. Altri nove film costituiscono la sezione FOCUS Italy”.  Queste le fortunate pellicole  che fanno parte  della Sezione Focus Italy: “I Milionari” di Alessandro Piva, “Fiore” di Claudio Giovannesi, “La Guerre Horrende”  di Luca Immesi e Giulia Brazzale, “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, “Rudy Valentino” di Nico Cirasola, “La Macchinazione” di David Grieco, “Tommaso” di Kim Rossi Stuart, “Il più grande sogno” di Michele Vannucci e “Tutto per una ragazza” di Andrea Malaioli. (red)


SCHEDA / IL FILM IN CONCORSO: NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE

 

“Nel mondo grande e terribile” è un film drammatico del 2017 diretto da Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini, basato sui Quaderni del carcere e sulle Lettere dal carcere di Antonio Gramsci. Nel cast Corrado Giannetti, Lorenzo Cossu, Anita Kravos. Il film racconta la vita e le idee di Gramsci. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginari. Da questo periodo duro e faticoso sono nate riflessioni che hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico e politico contemporaneo.

(© 9Colonne - citare la fonte)