Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Young Women In Technology, studentessa
da Bari alla Banca Mondiale Usa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Young Women In Technology, studentessa <br> da Bari alla Banca Mondiale Usa

(15 giugno 2017) Da Bari agli Stati Uniti d’America per un’esperienza tanto prestigiosa quanto formativa. Sara Zendoli, giovanissima laureanda del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha già le valigie pronte per Washington. È stata selezionata nell'ambito del programma “Young Women In Technology” promosso dal Dipartimento di Informatica della Banca Mondiale (Information Technology Systems). Obiettivo del programma – indirizzato a 10 persone - è quello di offrire alle studentesse universitarie di discipline scientifiche l’opportunità di lavorare in un ambiente di una grande organizzazione multilaterale, quale è la Banca Mondiale con circa 15.000 addetti sparsi per il mondo. Durante il suo stage di 6-8 settimane, Sara avrà, quindi, la possibilità di confrontarsi con team di lavoro internazionali e verrà affiancata da un mentore che la seguirà nel suo specifico progetto formativo. Il suo compito, qualificato come specialista di dati/informazione, sarà quello di calibrare gli algoritmi di ricerca di informazioni su web e altre fonti informative, utilizzando anche tecniche avanzate di apprendimento automatico (machine learning) e di ritrovamento dell'informazione (information retrieval). La calibrazione richiederà una fase di test e una verifica delle performance delle tecniche utilizzate.  L'impegno è grande, ma Sara è pronta: già nel suo corso di studi ha affrontato questi temi. (PO / Red)


SCHEDA / LA MISSIONE DELLA BANCA MONDIALE

La missione della Banca Mondiale è quella di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà. In questo si avvale di anche di tecnologie informatiche, impegnando circa 700 persone nel Dipartimento ITS, per lo più nord-americane.

(© 9Colonne - citare la fonte)