Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, Maurizio Torchio
presenta “Cattivi” all'IIc

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, Maurizio Torchio <br> presenta “Cattivi” all'IIc

(16 giugno 2017)  «La cella è lunga quattro passi e larga un paio di braccia tese. Se mi alzo in punta di piedi tocco il soffitto. È uno spazio a misura d'uomo. A misura mia».  Dal pozzo buio di una cella d'isolamento sgorga una voce. È quella di un ergastolano condannato per sequestro di persona: un crudele gioco di specchi che moltiplica carnefici e vittime, prigionia e libertà. A raccontarlo è Maurizio Torchio nel suo romanzo dal titolo “Cattivi”.  Per il ciclo di incontri “Scrittori in Biblioteca” l’autore fa ora tappa all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. L’appuntamento è lunedì 19 giugno alle 19: l’autore presenterà infatti il suo secondo libro, appena uscito in Germania con il titolo “Das angehaltene Leben”,  insieme  a chi ha curato la traduzione del testo: Annette Kopetzki. (PO /red)


SCHEDA / L’AUTORE

Maurizio Torchio, nato a Torino nel 1970, è laureato in Filosofia ed è Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Ha girato un documentario (Votate agli stipendi Fiat, 2003) e ha pubblicato una raccolta di racconti, Tecnologie affettive (Sironi 2004), e due romanzi: Piccoli animali (Einaudi 2009) e Cattivi (Einaudi, 2015, con cui ha vinto i premi Lo Straniero, Dessì, Padula, Pisa e Moncalieri).

(© 9Colonne - citare la fonte)