Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia realizza una centrale elettrica, l’Ambasciatore Minasi all’inaugurazione

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia realizza una centrale elettrica, l’Ambasciatore Minasi all’inaugurazione

(26 giugno 2017) L'Ambasciatore d'Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, ha preso parte nei giorni scorsi all'inaugurazione di una centrale idroelettrica a Teslic, nella Repubblica Srpska. La centrale è stata realizzata dal Gruppo italiano SOL di Monza, presente dal 2001 in Bosnia Erzegovina, Paese in cui dà lavoro a circa 40 persone. All'evento, coperto dai principali media locali, hanno partecipato anche numerose Autorità istituzionali della Repubblica Srpska, in particolare la Vice Primo Ministro e Ministro dell'Ambiente, Srebrenka Golić, il Ministro della Salute, Dragan Bogdanic, ed il Ministro dell'Energia, Petar Djokic, assieme al Sindaco di Teslic, Milan Miličević. Nel suo intervento di saluto, l’Ambasciatore Minasi ha evidenziato che la costruzione della centrale, che produrrà energia pulita in grado di alimentare l'equivalente di 700 abitazioni, offre un esempio del potenziale della collaborazione tra le imprese italiane e quelle bosniache, in particolare nel decisivo settore della salvaguardia dell'ambiente, che il Governo italiano è attivamente impegnato a sostenere. (Red)


LA SCHEDA / I RAPPORTI BILATERALI

Tra i primi membri della Comunità internazionale ad aver stabilito relazioni diplomatiche con la Bosnia Erzegovina nel 1996, l’Italia sostiene e incoraggia il percorso di integrazione euro-atlantica del Paese nei principali fori internazionali e nei rapporti bilaterali. L’Italia è secondo partner commerciale della Bosnia con un volume di intercambio di oltre 1,5 miliardi di euro, primo investitore bancario – con Unicredit e Banca Intesa SanPaolo -, e primo partner culturale del Paese, anche grazie all’entrata in vigore nel 2015 dell’Accordo bilaterale di cooperazione culturale.

(© 9Colonne - citare la fonte)