Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il batterista Roberto Gatto
al Bohemia JazzFest 2017

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il batterista Roberto Gatto <br> al Bohemia JazzFest 2017

(4 luglio 2017) Ci sarà anche l’Italia al Bohemia JazzFest 2017, che si terrà dal 10 al 18 luglio in Repubblica Ceca: la kermesse, nata nel 2005, farà tappa a Praga, Pilsen, Liberec, Domažlice, Tábor e Brno. Nella serata di apertura – il 10 luglio alle 20.30 in Piazza della Città Vecchia a Praga – si terrà il concerto di Roberto Gatto, uno dei più rinomati batteristi italiani. Il concerto, organizzato in collaborazione dell’Istituto italiano di cultura, sarà aperto dal contrabbassista ceco Miroslav Vitouš che successivamente suonerà in trio con Rudy Linka, chitarrista ceco residente negli USA, fondatore e direttore del Bohemia JazzFest, e con Roberto Gatto. I tre musicisti saranno accompagnati dall’orchestra Rozhlasový Big Band Gustava Broma. Il debutto di Roberto Gatto risale al 1975 con il Trio di Roma e da allora l’artista, che ha composto anche musiche per il cinema, si è esibito in tutta Europa e nel mondo e ha ricevuto riconoscimenti come miglior batterista italiano. (Red)


LA SCHEDA / UN TALENTO ITALIANO


Nel 1983 Roberto Gatto è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile Fare Musica. Nel 1983 e nel 1987 con il gruppo Lingomania ha vinto il referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz nella categoria miglior gruppo. Nel 1988, 1989, 1990 è stato al primo posto della categoria batteristi dei “vostri preferiti” di Guitar Club. Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come il miglior batterista dal referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz.

(© 9Colonne - citare la fonte)