Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Lazio in Kazakistan: all’Expo
con quattro progetti di ricerca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(4 luglio 2017) Le eccellenze di ricerca del Lazio volano in Kazakistan nell’ambito dell’Expo di Astana, in programma fino al 10 settembre. Si tratta di quattro progetti di ricerca, i cosiddetti avatar, (su 12 complessivi italiani) selezionati da un Comitato Scientifico ad hoc nazionale (presieduto dal Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e composto, tra gli altri, da rappresentanti del MAECI e MISE). Sono, più nel dettaglio, 12 postazioni informative e scenografiche (di cui appunto 4 laziali), costituite da lastre in plexiglass sulle quali saranno proiettati visual a figura intera di 12 personaggi italiani (scienziati, imprenditori ecc.) che si attiveranno quando il visitatore sarà loro davanti, iniziando a raccontare la propria esperienza e a illustrare i propri progetti innovativi. I quattro progetti, presentati il 3 luglio in anteprima al Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza, sono stati proposti alla Regione Lazio dalle università e centri di ricerca laziali. Sono: Smart energy systems, una cellula di riferimento per distretti energetici del futuro; Il ruolo dell’idrogeno nell’energia del futuro; Moduli fotovoltaici stampabili con Grafene e Perovskite – record mondiale di efficienza su larga area; La ricerca in materia di risparmio energetico degli edifici: una sfida scientifica, tecnologica e culturale per il XXI secolo. A ciò si aggiungono i “totem”: postazioni interattive situate all’interno del padiglione Italia che conterranno altri progetti di ricerca e best practice sul tema energia proposte dalle Regioni italiane. (Red)


LA SCHEDA / LA PRESENTAZIONE


La presentazione a La Sapienza è stata aperta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e dell’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani. Sono intervenuti Quirino Briganti, coordinatore per la Regione Lazio delle attività di promozione del Made in Italy nell’ambito di EXPO Astana 2017 e Livio de Santoli, delegato per l’Edilizia e per le politiche energetiche della Sapienza. È stata poi la volta dell’illustrazione dei progetti universitari, i cui i responsabili scientifici, in forma di avatar, hanno presentato i contenuti così come proposti nella piazza Leonardo Da Vinci del padiglione italiano ad Astana. Rappresentanti di Enea, Rse e Lazio Innova hanno presentato poi Totem della Regione Lazio. Dopo il dibattito, moderato dal giornalista Antonio Cianciullo, ha concluso l’incontro l’intervento di Francesco Bonini, Vice Presidente Vicario CRUL.

(© 9Colonne - citare la fonte)