Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, ‘Silentium’: le affascinanti esplorazioni di Euro Rotelli

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, ‘Silentium’: le affascinanti esplorazioni di Euro Rotelli

(6 luglio 2017) Il fluttuare della piovra, il saettare delle sardine, il lento avanzare di un granchio. La Galerija Fotografija di Lubiana, con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura, ospita fino al 19 agosto “Silentium”: il nuovo progetto espositivo del fotografo italiano Euro Rotelli. Con la serie “Silentium”, Rotelli indaga le creature del mare, con immagini che catturano l'attenzione, attirano a esplorare gli abissi in compagnia dei loro abitanti o, semplicemente, incuriosiscono nel seguire i loro spostamenti, a fior d’acqua o sulla sabbia. Successivamente l'ambiente muta e perde la sua dimensione lirica davanti ai banchi del pescivendolo. "Eppure - sostiene Rotelli – le creature del mare sembrano ancora danzare in sinuose e perfette scenografie, comunicando in un tragico e muto silenzio il loro ultimo respiro, il loro grido impotente, il loro anelito alla vita. Aggirandomi tra i banchi dei mercati, tra la gente intenta a scegliere il tipo di pesce, davanti ai richiami dei venditori, in mezzo al brusio della folla nell’ora di punta, ho percepito questa loro invocazione, - spiega il fotografo - il loro invito a soffermarmi, ad ammirare la loro composta bellezza come ultimo omaggio alla vita". Rotelli da anni realizza cataloghi d’arte, pubblicazioni e campagne pubblicitarie per importanti aziende. Parallelamente, studia e interpreta città e territori, sia su commissione che per ricerca personale. Lo attraggono allo stesso tempo i paesaggi e le persone. Le sue immagini hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale, sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali ed esposte sia in Italia che all’estero in gallerie e collezioni pubbliche e private. (red)


SCHEDA / L’ATTIVITA’

 Euro Rotelli nasce in Toscana nel 1955, per poi trasferirsi in Friuli. La sua prima esperienza artistica avviene con la pittura, per poi scoprire la fotografia. Diventa fotografo pubblicitario, dedicandosi contemporaneamente alla sperimentazione di varie tecniche: in particolare, l’uso della Polaroid costituisce una fase fondamentale del suo percorso artistico, consentendogli di intervenire "manualmente" sulla fotografia e lavorare sui procedimenti di sviluppo e stampa, con risultati sempre diversi e originali. La sua ricerca va al di là della macchina fotografica, includendo varie sperimentazioni in camera oscura.

(© 9Colonne - citare la fonte)