Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica per la principessa reale, la soprano Raffaella Milanesi in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica per la principessa reale, la soprano Raffaella Milanesi in concerto

(12 luglio 2017) E’ tutto pronto a Praga per la XVIII edizione del Festival musicale internazionale “Le Festività Estive della Musica Antica”. La manifestazione – fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura di Praga – ha aperto i battenti l’11 luglio ed è in programma fino al 7 agosto. L’edizione di quest’anno si focalizza sulla reggia di Versailles che alla fine del XVII e nel corso del XVIII secolo era non solo residenza reale, ma anche il più importante centro musicale della Francia. Il concerto “Musica per la principessa reale”, in programma lunedì 31 luglio alle 20 al Castello di Troja, vedrà protagoniste le cantate italiane scritte per Maria Giuseppina di Sassonia, madre di Ludovico XVI (scritte da J. A. Hasse, A. Vivaldi, L. Leo, J-P. Guignon e J.-Ph. Rameau) che saranno interpretate della soprano italiana Raffaella Milanesi che per l’occasione sarà accompagnata dell’Ensemble Odyssee (Paesi Bassi). Il concerto si svolge in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e sotto il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. (PO / red)


SCHEDA / LA SOPRANO

Soprano italiano, Milanesi completa i suoi studi musicali a Roma, sua città natale, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in 1997. Da allora inizia subito una brillante carriera che la porta ad interpretare numerosi ruoli operistici, tra cui: Ottavia nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel, Euridice ne L’anima del filosofo di Haydn, Elettra nell’Idomeneo di Mozart, Donna Anna in Don Giovanni, Susanna in Le Nozze di Figaro, Tamiri e Aminta ne Il Re Pastore, Servilia ne La Clemenza di Tito, Norina in Don Pasquale di Donizetti e Musetta ne La Bohème di Puccini. Si esibisce regolarmente nei teatri di: Amsterdam, Anversa, Bordeaux, Bruxelles, Losanna, Lussemburgo, Madrid, Montpellier, Parigi, Salamanca, Toulouse, Vienna, ed in prestigiosi Festival come Ambronay, Beaune, Eisenstadt, Innsbruck, Montpellier e Potsdam.

(© 9Colonne - citare la fonte)