Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Successo per l’incontro annuale
dei Friuliani nel mondo

Successo per l’incontro annuale <br> dei Friuliani nel mondo

La XIV Convention dei Friulani nel mondo, organizzata dall’Ente Friuli nel Mondo, si è conclusa con successo. “Tipicamente Friulani nel Mondo”, il dibattito che aveva aperto la due giorni il 29 luglio, ha rappresentato un momento di discussione che ha spaziato tra cultura, imprenditoria e sport. Hanno dato il loro contributo in Sala Cavana, nel Castello di Valvasone, a Pordenone, il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci, accanto alla campionessa olimpica Gabriella Paruzzi; Loris Basso, del Ducato dei Vini Friulani; Daniela Celledoni, responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di San Daniele; Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia; Monica Stellin, docente universitaria in Canada e gli imprenditori Andrea Girolami e Alessandro Liani. Una sala gremita nel Castello di Valvasone è stata omaggiata dall’accoglienza del sindaco di Valvasone-Arzene, Markus Maumair. Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci, ha sancito, con la presenza di Piergiorgio Zannese, la collaborazione con l’Efasce. “Io sono per l’apertura – ha detto Luci – non per la globalizzazione. Identità, cultura e appartenenza sono valori imprescindibili che l’Ente Friuli nel Mondo ha la fortuna di vedere specchiati nei suoi 160 Fogolârs sparsi nel mondo”.

LE POTENZIALITA’ DEI FRIULIANI ALL’ESTERO - Tra i relatori più attesi la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi: “Ho trascorso oltre metà della mia vita all’estero seguendo la mia passione, lo sport. Mi ricordo quando, al Fogolâr di Toronto, mi hanno riservato un’accoglienza favolosa. Era il 1990 e mi sono sentita a casa dall’altra parte dell’oceano, parlando in friulano-inglese e mangiando i cibi della mia terra”. A conclusione del convegno sono intervenuti gli altri relatori apportando le proprie esperienze e facendo un focus sulle potenzialità del Friuli, che possono essere amplificate dai friulani all’estero. La Convention è un contenitore di idee confluenti da più fronti professionali e continenti, oltre a rappresentare un’occasione per tracciare il bilancio delle ultime attività di Friuli nel Mondo. Sono stati annunciati due importanti ingressi nella compagine sociale: nell’ultima seduta, il Consiglio direttivo, dopo avere aggiornato il regolamento di ammissione di nuovi soci, ha approvato infatti all’unanimità le richieste di adesione all’Ente di Unindustria Pordenone e Confartigianato Imprese Udine. Organizzazioni fortemente radicate sul territorio e attive nel contesto internazionale che hanno deciso di investire risorse nell’organizzazione accrescendone solidità e prestigio. Nuova linfa per continuare a garantire vitalità agli snodi della rete, a tessere nuove relazioni a beneficio delle attività svolte in seno ai Fogolârs e a offrire opportunità formative ai giovani friulani all’estero che sognano di conoscere la terra delle origini e non possono ancora vivere l’emozione di sentirsi “Tipicamente Friulani nel Mondo”. Recentemente l’Ente Friuli nel Mondo ha anche sancito la nascita di un nuovo sodalizio in Argentina, il Fogolâr Furlan di San Francisco nella Provincia di Cordoba, di prossima apertura quello nell’isola di Malta.

RADUNO DEGLI EMIGRANTI - L’ultima giornata dell’incontro dei Friulani nel Mondo ha visto, in collaborazione con l’Efasce, il raduno degli emigranti nel piazzale del Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento, con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Sanvitese, a cui è seguita la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia – Pordenone. Un corteo ha poi deposto una corona d'alloro al Monumento ai Caduti di Parco Pinni, con l’accompagnamento musicale della Società Filarmonica di Valvasone. Durante la giornata hanno portato il loro saluto i due sindaci di San Vito e Valvasone Arzene, le autorità e i presidenti dei rispettivi enti. La manifestazione si è chiusa con il pranzo sociale nella struttura polivalente di via Pasolini. I corregionali hanno avuto modo di partecipare alla visita guidata al Castello di Valvasone accompagnati dai volontari dell’associazione A Spasso per il Borgo. Tanti friulani, dopo aver condiviso l’ultima giornata del XIV Convegno dei Friulani nel mondo, si sono dati appuntamento al prossimo anno. (Red – 31 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)