Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Una vita tra Italia e Argentina”: l’emigrazione nel libro di Luigi Solari

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Una vita tra Italia e Argentina”: l’emigrazione nel libro di Luigi Solari

(7 agosto 2017) Emigrazione, cultura, lavoro e integrazione: c’è tutto questo nel libro “Una vita tra Italia e Argentina” di Luigi Solari, che racconta la storia del giovane ingegnere Alfredo Del Bono. Il volume sarà presentato il 9 agosto alle 18.30 nel salone dell'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires. Attraverso quest'opera, l'ex ambasciatore italiano Solari, nipote del protagonista, realizza il desiderio di famiglia di trascrivere e pubblicare una parte delle memorie che suo nonno scrisse durante gli ultimi dieci anni di vita per testimoniare un'esistenza trascorsa tra Italia e Argentina, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Del Bono, nato da un'antica famiglia aristocratica di Parma, intraprende nel 1889 il suo viaggio in Argentina dove, fino al suo ritorno in Italia nel 1913, si mise in evidenza tanto per il suo lavoro nell'esecuzione delle opere pubbliche quanto per la sua partecipazione alla vita culturale e sociale nella comunità italiana di Buenos Aires. La presentazione sarà curata da Fernando Devoto. (Red)


LA SCHEDA / FERNANDO DEVOTO


Fernando Devoto è Dottore in Storia e il suo percorso accademico lo ha portato, sia sul piano nazionale che internazionale, a diventare un illustre e rinomato docente universitario, ricercatore e scrittore. Tra i suoi libri possiamo segnalare: Nazionalismo, Fascismo e Tradizionalismo nell'Argentina moderna, Storia dell'immigrazione in Argentina, Storia degli Italiani in Argentina, Storia della storiografia argentina, Il paese del primo centenario.

(© 9Colonne - citare la fonte)