Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, “Cronaca di una passione”
premiato all’Urban Film Festival

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, “Cronaca di una passione” <br> premiato all’Urban Film Festival

(8 agosto 2017) Il film “Cronaca di una passione” di Fabrizio Cattani ha vinto tre dei più importanti riconoscimenti all’Urban International Film Festival in Iran. Il film di Cattani ha ricevuto il premio come Miglior Film, Miglior Regista e Migliore Attrice Protagonista a Valeria Ciangottini. Giunto quest’anno alla sesta edizione ed organizzato dal Comune di Teheran, il Festival ha l'obiettivo di individuare aspetti rilevanti di modelli di vita urbana e di opere cinematografiche innovative e di promuovere empatia e valori morali nelle opere cinematografiche offrendo una piattaforma per lo scambio di idee e di esperienze tra le città del mondo. Il film di Cattani mostra il più complesso conflitto tra l’individuo e una società disumanizzante, capace di soffocarne anche la dignità. (Sip)


SCHEDA / IL FILM

Interpretato da Vittorio Viviani e da Valeria Ciangottini, “Cronaca di una passione” è dedicato ad una delle maggiori tragedie italiane degli ultimi tempi. C’è un esercito di imprenditori, lavoratori e disoccupati che hanno preferito morire invece di vivere nella vergogna di non avere più niente, neppure la dignità. Di questo, i cosiddetti “suicidi di Stato”, parla il film.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)