Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Research Night, gli usi della matematica nella vita quotidiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Research Night, gli usi della matematica nella vita quotidiana

(16 agosto 2017) Tutto pronto a Città del Capo per la quinta “Notte della ricerca”, organizzato dal NIRC, il network dei ricercatori italiani di Città del Capo, che si terrà il 22 agosto al Consolato italiano. Quest’anno l’evento, dal nome ufficiale di ResearchNight.it, esplorerà gli usi possibili della matematica nella vita di tutti i giorni, in tematiche come l’amore, le migrazioni o la politica. Gli interventi saranno in lingua inglese, in seguito una sessione di domande e risposte. A tutti i partecipanti verrà offerto un bicchiere di vino. Speaker della serata sarà Fabio Bagarello, professore di fisica matematica all’università di Palermo. 


 SCHEDA / LO SPEAKER

Fabio Bagarello si è laureato in fisica a Palermo e ha conseguito un master di Particelle elementary al Sissa di Trieste. Dal 2010 è professore di fisica matematica all’università di Palermo. Collabora con atenei giapponesi, canadesi, francesi, brasiliani, cechi e russi e sudafricani. 

(© 9Colonne - citare la fonte)