Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Teatro Regio di Torino
al 70° Festival Internazionale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Teatro Regio di Torino <BR> al 70° Festival Internazionale

(17 agosto 2017) Il Teatro Regio di Torino continua a ricevere molti inviti all’estero. Dopo le tournée a Tokyo, Shanghai, San Pietroburgo, Parigi, Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Savonlinna, Ginevra, per citare le più importanti, il Regio torna infatti quest’anno a Edimburgo. L’Edinburgh International Festival, per celebrare il suo 70° anniversario, ha invitato il Regio come ospite d’onore dell’edizione 2017, riservando dieci giorni di programmazione nei quali il teatro torinese proporrà La bohème di Puccini, con la regia di Àlex Ollé, Macbeth di Verdi, con la regia di Emma Dante e il Requiem di Verdi. Un totale di otto date, tutte dirette da Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito da Claudio Fenoglio.

 


SCHEDA / I TEATRI

Edinburgh International Festival propone il meglio del panorama musicale e teatrale non solo europeo e, per celebrare i 70 anni di attività, ha scelto il Regio quale Resident Company per questa importante edizione celebrando così il Teatro Regio quale emblema dell’eccellenza italiana. Sono ben tre le produzioni portate in Scozia: due opere e un concerto, per un totale di otto serate, tutte dirette da Gianandrea Noseda. Al Festival Theatre - capienza totale 1.915 posti - vanno in scena Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Emma Dante e La bohème di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato da Àlex Ollé, realizzato con il contributo degli Amici del Regio e con la collaborazione di Alcantara. Nella prestigiosa Usher Hall - capienza totale 2.200 posti - Gianandrea Noseda dirige il Requiem di Giuseppe Verdi.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)