Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, l’Orquestra Todos
e la cultura dell’incontro

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, l’Orquestra Todos <br> e la cultura dell’incontro

(18 agosto 2017) L’8 settembre a Lisbona (ore 22.30, presso il Jardim Campo Santana) il concerto dell'Orquestra Todos nell'ambito della 9ª Edizione del Festival Todos - Caminhada de Culturas. Il Festival è un’iniziativa del Comune di Lisbona e dell’Academia de Produtores Culturais, con il sostegno delle Circoscrizioni di Arroios e Santo António e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale portoghese. I maestri italiani Mario Tronco e Pino Pecorelli dirigono nuovamente l'Orquestra Todos, partendo dal loro incontro con Aline Frazão e la sua musica. Un nuovo aspetto musicale e un nuovo repertorio. Nell'Orquestra Todos dall'incontro si genera un linguaggio comune che appartiene solo a questo gruppo. Una musica che coinvolge molti paesi e molte madri: questa è la natura e l'orgoglio di questa Orchestra. (Red)


SCHEDA / LA SEDE DELL’IIC

L'edificio, sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, ubicato in pieno centro, è costituito da una  palazzina del 1700, in stile pombalino, già residenza di Anselmo Braancamp Freire, primo sindaco di Lisbona. L'edificio occupa tre piani ed è decorato con preziosi azulejos del XVIII secolo. L'IIC dispone, oltre che di una Sala Teatro-Conferenze, anche di una Sala Cinema che può essere adibita a Sala mostre, di una Biblioteca e di varie aule. Molto suggestivo è il giardino interno, che ospita una fontana centrale e alcune piante tropicali, tra cui un drago centenario.

(© 9Colonne - citare la fonte)