Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Concluso il corso di formazione per 66 allievi delle Forze armate libanesi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Concluso il corso di formazione per 66 allievi delle Forze armate libanesi

(21 agosto 2017) Si è conclusa con la cerimonia finale di consegna degli attestati di partecipazione, una articolata serie di corsi Cimic organizzati dalla Missione militare bilaterale italiana in Libano (Mibil) a favore di personale delle Lebanese Armed Forces (Laf) e delle Forze di Sicurezza nazionali. L’intensa sessione formativa si è sviluppata nell’arco di quattro settimane presso il Cimic Directorate di Beirut e il percorso didattico offerto, coordinato da istruttori del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV), ha consentito di sviluppare le tre core functions della Funzione Operativa Cimic (collegamento, supporto alla forza, supporto all’ambiente civile), gestire la complessità delle dinamiche e delle relazioni tra i diversi attori (militari e non-militari) in supporto alle missioni nonché formare specifiche figure di “specialisti funzionali”. Gli allievi formati sono stati complessivamente 66 (fra i quali ben 42 ufficiali), accuratamente selezionati fra  elementi già operanti o di futuro impiego nella branca specialistica. Il programma del corso ha altresì visto il collaterale contributo di rappresentanti di alcune Organizzazioni Internazionali e organizzazioni Non Governative quali Unhcr (United Nations High Commissioner for Refugees), Undp (United Nations Development Programme), Icrc (International Committee of the Red Cross & Red Crescent) e March (una Ngo a basata in Libano).


SCHEDA / LA MIBIL

All’evento hanno presenziato, l’Ambasciatore d’Italia in Libano, S.E. Massimo Marotti, il Comandante della Missione, Generale di Brigata Salvatore Radizza e alte autorità militari locali. La MIBIL, operante in Libano dal 2015, sviluppa attività di assistenza militare (formazione ed addestramento) in favore delle Forze Armate e delle Forze di Sicurezza locali, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione libanese.

(© 9Colonne - citare la fonte)