Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro, musica, riflessioni:
una serata dedicata a Pirandello

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro, musica, riflessioni: <br> una serata dedicata a Pirandello

(31 agosto 2017) In occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Luigi Pirandello, l’Istituto italiano di cultura di Stoccolma rende omaggio al grande drammaturgo, insignito nel 1934 a Stoccolma del Premio Nobel per la letteratura, accogliendo l’iniziativa del Pirandello Stable Festival, festival pirandelliano che si tiene annualmente ad Agrigento e giunto ormai alla sua XVI edizione. Nel corso della serata – in programma il 6 settembre alle 19 presso la sede dell’IIC - si alterneranno momenti diversi: dalla presentazione di alcuni estratti di opere pirandelliane a cura degli attori Giugiù Gramaglia e Maria Grazia Castellana (monologhi da La verità e Vestire gli ignudi) ad alcuni canti legati all’opera pirandelliana proposti dal folksinger Antonio Zarcone passando attraverso momenti di riflessione su alcuni dei temi che caratterizzano il pensiero di Pirandello proposti dal prof. Dario Costantino. Inoltre, la serata consentirà attraverso la proiezione di un documento video - La cultura scandinava e Pirandello a cura di Mario Gaziano e di Andrea Cassaro (in inglese) - di scoprire un aspetto meno indagato dell’opera di Pirandello e cioè le assonanze e i punti di contatto tra la sua poetica e quella di Ibsen, Strindberg e perfino quella di Ingmar Bergman. La serata - in italiano e in inglese – è organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Stoccolma, in collaborazione con Stable Festival e l’Ambasciata d'Italia in Svezia. (Red)


LA SCHEDA / GLI INTERVENTI

Interverranno il Prof. Mario Gaziano, Direttore Pirandello Stable Festival; il Prof. Dario Costantino, specialista di Pirandello, Gerlando “Giugiù” Gramaglia, attore; Antonio Zarcone, Cantautore folk-singer; Maria Grazia Castellana, Attrice-protagonista Pirandello Festival.

(© 9Colonne - citare la fonte)