Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il cinema italiano al BFI Film Festival
con sei pellicole

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il cinema italiano al BFI Film Festival <br> con sei pellicole

(1 settembre 2017) L’Italia sarà rappresentata da sei film alla 61esima edizione del BFI London Film Festival, in programma dal 4 al 15 ottobre nella capitale britannica. Si tratta di uno dei principali festival europei, patrocinato dal British Film Institute, istituzione di livello mondiale per la propagazione e conservazione della settima arte. La selezione - organizzata dall’area Filmitalia di Istituto Luce Cinecittà – include tra gli altri un cult come “Suspiria” di Dario Argento, a 40 anni dalla realizzazione, presentato nella sezione, appunto, Cult. In anteprima europea verrà presentato “La tenerezza” di Gianni Amelio nella sezione Love, mentre continua il suo viaggio festivaliero, iniziato a Sundance, negli Stati Uniti, (e poi Berlino e Toronto), “Call Me By Your Name” di Luca Guadagnino. Il film viene presentato in Mayor’s Gala, alla presenza del sindaco di Londra. Due opere seconde, nella sezione ‘Dare’, arrivano da Cannes, diametralmente opposte per stile eppure entrambe legate al romanzo di formazione e radicate nel sud profondo: “A Ciambra” di Jonas Carpignano (nelle sale italiane in questi giorni) e “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. C’è poi “L’equilibrio” di Vincenzo Marra (sezione: Journey) in arrivo dalle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, dove la terra dei fuochi è raccontata con più di cento piani sequenza. Vale la pena menzionare Three Peaks di Jan Zabeil, coproduzione anche italiana, che ha già toccato le kermesse di Locarno e ora Toronto. (Red)


LA SCHEDA / INCONTRO TRA CULTURE


Il Festival di Londra riconosce un cinema italiano capace di sconfinare, con due maestri diversissimi e molto amati in Europa come Amelio e Argento, due affermati registi ‘in viaggio’ come Guadagnino e Marra, e due esperienze più recenti e all’attenzione degli osservatori internazionali come Carpignano e Grassadonia&Piazza. Un riconoscimento da un festival che da oltre 60 anni segnala, come per tradizione, la mobilità e varietà dello sguardo, di culture.

(© 9Colonne - citare la fonte)