Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Linguistica, in Spagna il terzo convegno
internazionale di glottodidattica teatrale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Linguistica, in Spagna il terzo convegno <br> internazionale di glottodidattica teatrale

(5 settembre 2017) Qual è il valore pedagogico-didattico del teatro nell’insegnamento delle lingue? Quali sono le possibilità di utilizzo del teatro nei vari livelli di apprendimento della lingua straniera? Quale formazione ai docenti per l’utilizzo della glottodidattica teatrale? Sono queste le tematiche che verranno affrontate in Spagna al terzo convegno internazionale di glottodidattica teatrale, organizzato dal Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro. Il convegno, che avrà luogo a Madrid il 16 e 17 settembre, verterà sul teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere, un argomento di crescente attualità nella didattica contemporanea alla ricerca di nuovi e più ampi orizzonti. Alcune di queste problematiche sono state oggetto di riflessione nel Primo e nel Secondo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna. La necessità di un approfondimento ulteriore e la richiesta di molti professori interessati a questa ricerca, hanno spinto la professoressa Donatella Danzi, direttrice del convegno, a proporre una terza edizione che ha come finalità la creazione di un momento di incontro, riflessione e discussione aperti a tutti i partecipanti. (PO / Red)


LA SCHEDA / TEATRO IN LINGUA STRANIERA

Il convegno vedrà il contributo del prof. Paolo E. Balboni, Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Consiglio Scientifico del PLIDA. L’evento si chiuderà con la presentazione di spettacoli realizzati da alcuni professori nel II Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)