Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Battisti come non lo avete mai ascoltato: esce 'Masters'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Battisti come non lo avete mai ascoltato: esce 'Masters'

BATTISTI DA ANTOLOGIA CON “MASTERS”

Il 29 settembre uscirà “Masters”, il cofanetto contenente 60 brani di Lucio Battisti estratti direttamente dai nastri analogici originali restaurati e rimasterizzati. Era il 1967 quando “29 settembre”, interpretato dall’Equipe 84 e firmato da Battisti, arrivò al primo posto della classifica. Il brano fu il primo grande successo del cantautore di Poggio Bustone e l’inizio della sua straordinaria carriera. A cinquant’anni esatti dalla prima pubblicazione del brano, ecco l’omaggio al Battisti produttore di studio, musicista e innovatore capace ancora di sorprendere ancora, a quasi 20 anni dalla sua scomparsa. (Peg)

CARPENTER, UNA RACCOLTA DEI SUOI TEMI MUSICALI PER FILM

Dopo il grande successo di “Lost Themes - Vol. I e II” John Carpenter ha dato nuova vita ai temi musicali dei suoi film. Il 20 ottobre uscirà infatti “Anthology: Movie Themes 1974-1988”, in cui sono stati nuovamente arrangiati e suonati i temi dei suoi successi cinematografici, grazie al contributo in studio della band che ora accompagna Carpenter dal vivo. Nella tracklist anche il tema portante di “La Cosa”, scritto e composto nel 1982 da Ennio Morricone appositamente per John Carpenter. (Peg)

FABI, “DIVENTI INVENTI” NUOVO INEDITO

Martedì è uscita in tutte le radio “Diventi Inventi”, nuovo brano firmato da Niccolò Fabi, estratto dall’omonima raccolta in uscita il 13 ottobre. La raccolta – dal titolo completo “Diventi Inventi 1997-2017” – sarà suddivisa in due cd: il primo comprende il nuovo brano e una selezione di canzoni scelte da Fabi e interamente risuonate; nel secondo una serie di rarità musicali, tra cui demo, provini di brani inediti rimasti nel cassetto nei vent’anni di carriera del cantautore, oltre a un brano live molto speciale. (Peg)

EDITORS DAL VIVO A MILANO AD APRILE 2018

Dopo gli ottimi numeri dell’ultimo tour e dell’ultimo album "In Dream", gli Editors tornano in Italia per un’unica data, prevista ad aprile 2018 al Mediolanum Forum di Assago (MI) per presentare i loro brani più conosciuti e quelli del nuovo lavoro, del quale non si conosce ancora il titolo ma la cui pubblicazione è prevista per i prossimi mesi. (Peg)

FABRI FIBRA, “STAVO PENSANDO A TE” È IL NUOVO SINGOLO

Da oggi è in rotazione radiofonica “Stavo pensando a te”, nuovo singolo estratto da “Fenomeno”, ultimo disco di inediti di Fabri Fibra. Il brano è stato prodotto da Big Fish, compagno di avventura di Fibra già dai tempi delle hit “Applausi Per Fibra” e “In Italia”. Il 17 ottobre partirà il tour che porterà Fabri Fibra nei club di tutta Italia. Queste le date attualmente confermate: 17 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI); 20 ottobre al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO); 21 ottobre al Vox Club di Nonantola (MO); 23 ottobre all’Alcatraz di Milano; 27 ottobre all’Obihall di Firenze; 28 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova; 3 novembre all’Atlantico Live di Roma; 4 novembre al Pala Partenope di Napoli; 7 novembre all’Alcatraz di Milano; 10 novembre al Padiglione Conza di Lugano; 11 novembre all’Estragon di Bologna. (Peg)

JONATHAN CILIA-FARO E DON MOST IN TOUR IN EUROPA E IN ITALIA

 Le voci del tenore italoamericano Jonathan Cilia-Faro e dell’attore Don Most (indimenticato Ralph Malph in “Happy Days” e oggi talentuoso crooner) sono pronte a duettare in una serie di show, le cui date saranno annunciate a breve. Cilia-Faro tradurrà in modo originale i dialoghi di Don e ripercorrerà la carriera dell'attore, raccontando - nella prima parte dello spettacolo - come dopo 30 anni le loro strade artistiche si siano incrociate. Oltre a esibirsi come cantante, Jonathan accompagnerà al piano Most, riservando al pubblico grandi sorprese musicali, mentre l’attore racconterà gli anni ’60-‘70 in musica, ricordando i grandi del jazz americano. I due, poi, accompagnati da un’orchestra di dieci elementi, faranno rivivere quello stesso periodo sulle note di famosi brani italiani, con omaggi ai grandi della nostra canzone, oltre a grandi classici della musica internazionale. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)