Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Omaggio a Rossellini con “Roma città aperta”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Omaggio a Rossellini con “Roma città aperta”

(26 settembre 2017) A cinquant'anni dalla morte, avvenuta a Roma il 3 giugno del 1977, Zurigo rende omaggio a Roberto Rossellini, uno dei più grandi registi italiani, con la proiezione del film “Roma città aperta”. Pellicola del 1945 con Anna Magnani e Aldo Fabrizi è considerata una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il film che fece acquisire notorietà internazionale alla Magnani, co-protagonista insieme a Fabrizi, qui in una delle sue interpretazioni più famose. L’appuntamento – come si legge sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo – è questa sera alle 20 allo Schlosskino, Fischmarktstr. 4, Rapperswil. (red)


SCHEDA / ANNA MAGNANI “RIVIVE” A ROMA

 

Fino al 22 ottobre, nella Sala Zanardelli del Vittoriano, sarà possibile, visitare la mostra “Anna Magnani, la vita e il cinema”, un percorso culturale tra fotografie, materiali audio e video inediti che ripercorre la figura dell’attrice - dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. La mostra è curata da Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, che, per l’occasione, si avvale della collaborazione della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell'Istituto Luce, che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici. La mostra ripercorre, da una parte, la filmografia dell'attrice di Roma città aperta e Bellissima con la ristampa digitale di foto tratte da pellicola o da set, dall'altra, mappa la sua presenza nella vita sociale e culturale dell' epoca con un vasto materiale di foto di cronaca in parte inedite.

(© 9Colonne - citare la fonte)