Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Israele, 2 bandi di cooperazione scientifica e industriale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Israele, 2 bandi di cooperazione scientifica e industriale

(28 settembre 2017) Due bandi di cooperazione, uno in ambito scientifico e l’altro in ambito industriale, vanno ad incrementare la partnership in piedi ormai dal 2002 tra Italia e Israele e basata su un accordo di cooperazione, industriale, scientifica e tecnologica. “In questo modo – spiega Stefano Boccaletti, addetto scientifico presso l’Ambasciata d'Italia a Tel Aviv – partecipiamo al rischio d’impresa dei vincitori, riservandoci di partecipare agli eventuali utili fino al rientro dell’investimento iniziale e non oltre”. Secondo Boccaletti, “Italia e Israele sono due sistemi strettamente complementari, e dal 2002 hanno messo a punto un accordo complessivo per un finanziamento di 10-12 milioni l’anno su una serie di progetti articolati per una cooperazione a 360 gradi”. E Natalie Gutman Chen, Head of the Economic and Trade Mission presso l’ambasciata israeliana a Milano, conferma che “ci manca quello che ha l’Italia per quanto riguarda la produzione, l’industria e in particolar modo lo sviluppo di progetti di business a lungo termine e possiamo collaborare proprio su questo”. Fabrizio Nicoletti, direttore centrale per l’innovazione e la ricerca della Direzione generale per la promozione del Sistema Paese, ha spiegato le grandi linee di una partnership “che dura da molti anni, che migliora di anno in anno e che ci può dare un contributo a livello scientifico. Invitiamo le nostre aziende ad approfittare degli strumenti che mettiamo a disposizione: diplomazia culturale, economica e scientifica sono i tre pilastri della nostra Direzione generale per la promozione paese, abbiamo 25 addetti scientifici all’estero, 2 addetti spaziali uno a Bruxelles e uno a Washington e un addetto per l’innovazione”.


SCHEDA / I DETTAGLI

I due bandi per il 2018 sono stati pubblicati entrambi il 20 luglio e sono in scadenza a novembre: quello sulla cooperazione accademica prevede la costituzione di un consorzio accademico in Italia e uno in Israele, entrambi formati da università o enti di ricerca pubblici o privati: l’argomento scelta riguarderà la biologia e agricoltura marina e i sistemi complessi e gli 8 progetti vincitori verranno selezionati e annunciati a Tel Aviv il 15 maggio 2018 da una commissione mista italo-israeliana. I vincitori di entrambi i Paesi beneficeranno di un fondo di 100mila euro. Il bando industriale è invece ‘open subject e open budget’, aperto cioè a qualunque settore di reciproco interesse tra Italia e Israele, e prevede un finanziamento fino al 50% delle spese di ricerca e sviluppo dettagliate nel progetto per realizzare insieme un brevetto o un prodotto di valore commerciale.

(© 9Colonne - citare la fonte)