Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Pirandello, Unitre organizza
un ciclo di lezioni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Pirandello, Unitre organizza <br> un ciclo di lezioni

(28 settembre 2017) In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, la Unitre di Basilea, in collaborazione con il Consolato d’Italia, organizza un corso dal titolo “Dalla Sicilia al mondo”, tenuto dal dirigente dell’Ufficio Scuola del Consolato, prof. Antonio Cassonello. Il corso è articolato in un ciclo di 7 incontri, nei quali verranno affrontati alcuni fra i motivi più rappresentativi dell’opera di Pirandello, emergenti in particolare dai celebri romanzi Il fu Mattia Pascal; Quaderni di Serafino Gubbio operatore, dalle opere teatrali Sei personaggi in cerca d’autore; Enrico IV e dal saggio L’umorismo. Le date degli incontri sono: 24/10, 21/11, 19/12/2017; 16/01, 06/02, 06/03, 10/04/2018. Orario e sede del corso: 18:15-20 presso l’Università di Basilea (Petersplatz 1).


SCHEDA / IL PREMIO NOBEL

 

Pirandello, uno degli scrittori e drammaturghi più importanti della letteratura e del teatro italiani e non solo, ha ricevuto il prestigioso Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 con la seguente motivazione: “Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”.

(© 9Colonne - citare la fonte)