(3 dicembre 2019) Con 75.758 titoli pubblicati, il 2018 conferma il trend in crescita della produzione editoriale dell'anno precedente. Rispetto al 2017 si rileva un lieve aumento della produzione editoriale (+1,1% in totale; +1,2% per i grandi; +1,7% per i medi e -3,3% per i piccoli) in un mercato che punta sempre più sulla novità (61,7% di "prime edizioni") e meno sulla longevità dei prodotti pubblicati (32,7% di "ristampe" e 5,6% di "edizioni successive"). Lo si evince dal report dell'Istat divulgato oggi. Riprende invece la tendenza a ridurre la quantità di copie stampate: il calo della tiratura complessiva è del 2,9% rispetto al 2017 (-2,2% per i grandi, -6,9% per i medi e -17,4 per i piccoli). La "questione dell'invenduto" si ripropone anche nel 2018, sebbene il fenomeno sia in leggero calo rispetto agli anni precedenti: il 21,9% degli operatori del settore dichiara giacenza e reso per oltre la metà dei titoli pubblicati (27% fra i piccoli editori; 18,4% fra i medi; 12,2% fra i grandi).
(© 9Colonne - citare la fonte)