Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Web, Binetti: Ddl contro istigazione autolesionismo mette al centro giovani

Roma, 3 mar - "E' sempre importante mettere le nuove generazioni al centro dell'attenzione, questa è la grande sfida di ognuno di noi". Così la senatrice Udc Paola Binetti, intervistata da 9Colonne, al termine della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge recante “Disposizioni contro l’istigazione all’autolesionismo”.
In particolare il testo, aggiunge, "ha come sfondo la tutela della salute mentale dei minori, argomento troppo spesso sottovalutato e, soprattutto nell'arco dell'ultimo anno, non preso adeguatamente in considerazione".
”Il ddl punisce l'istigazione agli atti di autolesionismo per i minori”, che secondo la senatrice centrista sono aumentati da parte dei più giovani.
Binetti spiega perché, dal suo punto di vista i ragazzi possono subire il fascino della rete: infatti, secondo la parlamentare per loro “esiste una possibilità di raccontarsi a distanza, attraverso i vari canali web, che permettono di diffondere immagini e azioni, come gesto di potere e creano una gratificazione al narcisismo infantile e giovanile".
"Certamente - incalza- dietro tutto ciò c'è una grande sofferenza psicologica sulla quale bisogna intervenire, prima ancora di intervenire attraverso la punizione, legittima, se si riesce a identificare gli istigatori e a rimuovere poi dalla rete operazioni che possono spingere ad una emulazione patologica". (PO / sca)

(© 9Colonne - citare la fonte)