Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Chiusi della Verna: la Toscana del Cammino di Francesco

Chiusi della Verna: la Toscana del Cammino di Francesco

Chiusi della Verna è un incantevole centro abitato situato nelle valli dell'Arno e del Tevere, immerso nel suggestivo paesaggio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in provincia di Arezzo. Chiusi della Verna è noto per essere uno dei possibili luoghi di nascita di Michelangelo Buonarroti, che potrebbe essere nato qui durante il periodo in cui suo padre ricopriva il ruolo di podestà nel paese, anche se tale nascita è contesa con l'adiacente Comune di Caprese Michelangelo. L'importanza storica di Chiusi della Verna risale all'Alto Medioevo, quando rappresentava un punto cruciale lungo la Via Romea, percorsa dai pellegrini provenienti da varie parti d'Europa. Qui sorge il celebre Santuario di San Francesco alla Verna, situato sul Monte Penna, visibile da lontano e immerso in una foresta di faggi. La scoperta dei luoghi di culto del territorio continua con le terrecotte robbiane nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli e i capolavori di Andrea Della Robbia nella Basilica di Santa Maria Assunta. Lungo il percorso francescano, i visitatori possono sostare presso il Sasso Spicco, luogo di preghiera di San Francesco, e poi il Corridoio e la Cappella delle Stimmate, dove il santo ricevette "l’ultimo sigillo" da Cristo nel 1224. Di particolare interesse, oltre ai luoghi da visitare, anche le radici culturali locali, fatte di gastronomia tradizionale e manifestazioni a cui partecipare. In entrambi i casi, si tratta di occasioni perfette che hanno gli emigrati di ritorno per conoscere e approfondire le proprie origini. La tradizione culinaria di Chiusi della Verna è ricca e sfiziosa, con piatti come i tortelli di patate cotti sulla brace e la "scottiglia", una sorta di spezzatino di varie carni locali. Il pane di Rimbocchi è un'altra specialità da gustare insieme ai formaggi pecorini, agli erborinati e al raviggiolo, mentre il lattaiolo, dolce a base di latte cotto in forno, conclude ogni pasto nelle zone montane circostanti. Per quanto riguarda gli eventi, durante l'estate il borgo medievale prende vita con il Festival Internazionale di Musica d'Organo nella Basilica del Santuario, offrendo ai visitatori momenti di grande suggestione. Ad agosto, la Sagra del Tartufo celebra il prelibato tartufo scorzone raccolto nei boschi del Casentino e della vicina Valtiberina. Tra sapori della terra e grande spiritualità, Chiusi della Verna è una meta imperdibile per tutti i viaggiatori che vogliono conoscere la Toscana più autentica.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Firenze (60 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Arezzo (27 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su A1, SS 675 e SS 3bis in direzione di Via la Civetta/Via Pian di Guido/SP 77, prendere l'uscita Pieve S. Stefano Sud da SS 3bis, prendere SP 208 della Verna in direzione di SP 60 a Chiusi della Verna.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere il suggestivo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, oltre a Monastero ed Eremo di Camaldoli. Per chi cerca relax, c'è il lago di Montedoglio.
https://www.visittuscany.com/it/citta-e-borghi/chiusi-della-verna/

(© 9Colonne - citare la fonte)