Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

‘TEMPESTE GEMELLE’
CON NEVE E GRANDINE

‘Non può piovere per sempre’ è una famosa citazione di un film anni ‘90 che possiamo usare in questi giorni di maltempo continuo.

 

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ricorda infatti che dal 22 febbraio le piogge sono state una costante meteorologica, soprattutto al Centro-Nord. Nelle ultime ore, poi, i fenomeni si sono spostati anche al Sud e abbiamo registrato una bella nevicata lungo la dorsale appenninica. Marzo come Gennaio, in questo bizzarro 2024.

 

Nelle prossime ore, la perturbazione, scivolata verso il meridione, provocherà qualche momento di instabilità anche sul medio adriatico e sul Nord-Est, ma tutto sommato le schiarite saranno prevalenti: d’altronde, ‘non può piovere per sempre’!

 

La tregua durerà poco, però: un’intensa perturbazione atlantica entrerà dalla Francia sul settore occidentale italiano dal pomeriggio di venerdì 8 marzo. Al mattino il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma dalle prime ore del pomeriggio gli ombrelli si apriranno in Sardegna e sulla Liguria di Ponente. In serata, tutto il Nord-Ovest, la Sardegna e l’Alta Toscana vedranno l’antipasto del maltempo del weekend. Sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 700-900 metri.

 

La maledizione del weekend continuerà: è vero, non siamo in Estate e molti non si preoccupano del fine settimana bagnato; certo è che, però, siamo al terzo weekend di fila con piogge e nevicate intense, cieli grigi e temperature autunnali.

Speriamo che questa abitudine meteo finisca prima del periodo pasquale e dei ponti primaverili. 

 

Appena tornerà il sole prevediamo il ‘meteo-tennis’: 15-30, da 15°C a 30°C in pochi giorni. Il sole con temperature primaverili ci sorprenderà all’improvviso anche se, al momento, ciò non è previsto prima di metà marzo.

 

Il weekend, nel dettaglio, vedrà il passaggio di due perturbazioni simili, definite per questo ‘Tempeste Gemelle’: la prima tra la sera di venerdì e la prima parte del sabato porterà tante piogge da ovest verso est con neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri, oltre i 1300 metri sugli Appennini e maltempo da Nord a Sud. La seconda, simile ma non uguale, sarà molto più intensa: avremo forti nevicate sulle Alpi, oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti anche in Campania e neve sugli Appennini a quote tra i 1100 e i 1400 metri. In serata il maltempo conquisterà tutto il Sud e si attenuerà solo al Nord-Ovest.

 

In tendenza, la nuova settimana è prevista ancora perturbata all’inizio, poi diventerà a tratti instabile con sole alternato ad acquazzoni: ‘Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l'ombrello’, questa sarà la citazione da ricordare da martedì 12 marzo in poi.

 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 7. Al nord: instabile solo sul Triveneto. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, nubi altrove con rare piogge. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno e sul Salento.

 

Venerdì 8. Al nord: instabile sul Triveneto, nubi in aumento al Nord-Ovest con primi fenomeni dal pomeriggio-sera. Al centro: soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al sud: bel tempo salvo locali nubi al mattino sulla Puglia.

 

Sabato 9. Al nord: nuova perturbazione con precipitazioni verso Est e tregua pomeridiana. Neve a 700-900 metri. Al centro: rovesci sparsi, neve a 1500 metri. Al sud: piogge in arrivo, specie in Campania.

 

Tendenza: ecco le ‘Tempeste Gemelle’; dopo il fronte del sabato ne arriva uno simile domenica con maltempo diffuso e tanta neve sui monti.

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)