Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Valtournenche: la finestra sul Cervino

Valtournenche: la finestra sul Cervino

Situato ai piedi della maestosa mole del Cervino, Valtournenche è un gioiello incastonato tra le vette delle Grandes Murailles. Questo pittoresco borgo non solo affascina per la sua bellezza naturale, ma anche per la sua ricca storia alpinistica, evidente nelle lapidi che onorano le guide alpine locali. Valtournenche si erge come il centro del mondo per i suoi abitanti, che vedono il Cervino come la "montagna più bella del mondo". L'intero territorio riflette questo legame profondo, con una cura esemplare per gli alpeggi, i pascoli e gli antichi rascards di legno e pietra; anche per questo, il villaggio valdostano è la culla ideale per ritrovare le proprie radici tra queste terre verdi del Nord Italia. Da vedere, la Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio, un'icona ben visibile con il suo campanile, risalente al XV secolo e ricostruita nel XIX secolo. La Maison de l’Alpage, invece, è un museo nel suggestivo rascard secentesco che promuove la vita dell'alpeggio e dei suoi prodotti. In estate, Valtournenche offre una miriade di attività: dall'alpinismo alla via ferrata, escursioni per tutte le età, fino al suggestivo Lago di Cignana. La telecabina "Valtournenche-Salette" consente l'accesso al comprensorio sciistico anche in estate. Salendo a Cheneil, un affascinante villaggio senza auto, si gode di panorami mozzafiato sul Cervino. I sentieri e i laghi, come Maën, completano l'offerta naturalistica. In inverno, il comprensorio sciistico offre 53 km di piste, collegando anche Breuil-Cervinia e Zermatt, Svizzera. Questa valle è ricca anche di feste e tradizioni che testimoniano il legame che gli abitanti continuano, anche da emigrati, ad intrattenere con le loro origini; da non perdere Veillà de Valtournenche: ogni due anni, le vie di Valtournenche prendono vita con suoni, colori e sapori dei mestieri tradizionali. A fine settembre, poi, si svolge Dézarpa, in cui il ritorno degli animali dagli alpeggi è festeggiato con suoni, colori e sapori tradizionali. Valtournenche, infine, dedica molta attenzione ai più giovani. In estate, sentieri facili conducono a destinazioni emozionanti, mentre aree picnic e parchi giochi offrono divertimento. Camp Calcio Estate e un parco giochi invernale "Far West" arricchiscono l'offerta per i bambini. Valtournenche incanta con la sua fusione di natura, arte e tradizione. Un luogo dove il Cervino è molto più di una montagna, diventando il cuore pulsante di una comunità che accoglie i visitatori con calore e impegno a preservare il proprio patrimonio unico.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Torino (115 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Chatillon Saint Vincent (20 km). In auto da Roma, lungo E35 e A1/E35: guidando su A1dir/E35, seguire A1 var - Variante di Valico, A1/E35, A50, A4/E64 e A5/E25 in direzione di Strada Barat a Chatillon. Prendere l'uscita Châtillon-Saint-Vincent da A5/E25 e continuare in direzione di SR 46 della Valtournenche a Valtournenche.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo dal comune di Valtournenche è possibile visitare le diverse località che si stagliano nella Valle del Cervino. Da Cervinia a Breuil, passando per la conca di Cheneil e il sito di Gouffre des Busserailles; meritano una sosta anche Chamois, La Magdeleine, Torgnon e Antey.

(© 9Colonne - citare la fonte)