Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

WEEKEND SOLEGGIATO
POI ARRIVA IL CICLONE

WEEKEND SOLEGGIATO <BR> POI ARRIVA IL CICLONE

Il 23 marzo è la Giornata mondiale della meteorologia e quest’anno è dedicata all’impegno collettivo contro i Cambiamenti Climatici. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che i cambiamenti climatici in atto sono spaventosi, soprattutto ad iniziare dalla fine degli anni ottanta. Le temperature sono aumentate in modo diffuso e drastico sia nei valori minimi che massimi, i fenomeni temporaleschi estivi sono diventati sempre più forti e gli ecosistemi marini e terrestri sono sconvolti. Negli ultimi giorni sono arrivati altri dati allarmanti: la temperatura del mare è già oltre la media di 4 gradi sul settore adriatico, mentre a livello globale siamo su valori record anche in questo inizio 2024. La temperatura del mare, tra l’altro, è uno dei principali indici per capire come sarà l’Estate 2024 e, di questo passo, prevediamo un altro ‘forno estivo’ italiano come nel 2022 e nel 2023.

Il riscaldamento globale in atto, fa sapere il meteorologo, potrebbe però regalare una Pasqua molto mite; non prima di aver vissuto un periodo turbolento con il Ciclone della Colomba. Nel weekend delle Palme sono attesi forti temporali sul Triveneto sabato pomeriggio e qualche rovescio verso le regioni adriatiche domenica. Per il resto si attiveranno venti più forti che faranno scendere le temperature anche di 10 gradi. Un ridimensionamento rispetto a questi primi giorni di primavera davvero molto gradevoli. Tutto sommato comunque prevarranno le schiarite e il clima mite. La settimana di Pasqua inizierà bene e finirà bene: nel mezzo, invece, il Ciclone della Colomba porterà maltempo da martedì fino al Giovedì Santo con tanta pioggia, vento ed inizialmente anche tanta neve sulle Alpi fino a quote relativamente basse per il periodo. Si vivranno 4 stagioni in pochi giorni: primavera tendente all’autunno in questo weekend delle Palme, un colpo di coda invernale tra martedì e mercoledì ed una quasi-estate per Pasqua e Pasquetta.

Ovviamente si tratta di una previsione a lunga scadenza da confermare; ad essere prudenti, il meteorologo segnala che, proprio per il periodo prettamente pasquale, una perturbazione spagnola sarà lì pronta a guastare i progetti: al momento sembra che le piogge dalla Spagna, al più, potranno raggiungere la Francia e il nostro arco alpino occidentale. Una leggera avanzata verso Est del fronte spagnolo potrebbe guastare la Pasquetta, un leggero arretramento verso Ovest favorirebbe al contrario ancora più sole e temperature estive. Al momento comunque le probabilità di avere Pasqua e Pasquetta al sole sono oltre il 75%. E’ probabile che avremo molte ore di sole sia durante questo weekend delle Palme sia per la Santa Pasqua. Conferme meteo permettendo.

NEL DETTAGLIO

Sabato 23. Al nord: temporali forti in arrivo sui rilievi del Triveneto, localmente anche su quelli lombardi. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sereno o poco nuvoloso.

Domenica 24. Al nord: soleggiato, contenuto calo termico. Al centro: rovesci sulle adriatiche, ventoso e più fresco. Al sud: soleggiato ma ventoso e più fresco.

Lunedì 25. Al nord: bel tempo; peggiora in serata. Al centro: bel tempo, peggiora in serata. Al sud: bel tempo.

TENDENZA: da martedì a giovedì dominio del ‘Ciclone della Colomba’ con maltempo diffuso;
Pasqua con il sole e temperature quasi estive.
(23 MAR - gci)

(© 9Colonne - citare la fonte)