Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Spazio, sensori made in Italy
per la sonda Lisa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Spazio, sensori made in Italy <br> per la sonda Lisa

(27 novembre 2015) Mercoledì 2 dicembre, alle 4 ora locale, dalla base di lancio di Kourou, in Guyana francese, il vettore Vega accompagnerà nello spazio la sonda Lisa Pathfinder, precursore tecnologico dell’osservatorio spaziale di onde gravitazionali pianificato dall’Agenzia spaziale europea, come terza grande missione nel suo programma scientifico Cosmic Vision. La missione è stata realizzata con un importante contributo italiano, sia scientifico sia tecnologico. I sensori inerziali sono stati realizzati dall’Agenzia spaziale italiana con il prime contractor industriale Cgs (Compagnia generale per lo spazio) su progetto scientifico dei ricercatori dell’Università di Trento e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare guidati dal Principal Investigator dell’esperimento, Stefano Vitale. La missione ha il compito di aprire la strada alla costruzione di un osservatorio spaziale delle onde gravitazionali che dovrebbe essere pienamente compiuto entro il 2034 con il lancio della missione e-Lisa. (Red)

 


SCHEDA / L’OBIETTIVO DELLA MISSIONE

L’obiettivo della sonda sarà quello di mettere alla prova il concetto di rivelazione di onde gravitazionali dallo spazio dimostrando che è possibile controllare e misurare, con una precisione altissima, il movimento di due masse di prova (in lega d’oro e platino) in una caduta libera gravitazionale quasi perfetta, che verrà monitorata da un complesso sistema di laser. Il sottosistema di Lisa Pathfinder, l’Optical Metrology Subsystem, registrerà il passaggio di onde gravitazionali misurando con un laser lo spostamento di due cubi d’oro-platino l’uno rispetto all’altro. Dopo il lancio, Lisa Pathfinder sarà posizionata in un’orbita di parcheggio transitoria e leggermente ellittica. A questo punto, la sonda utilizzerà i suoi propulsori per raggiungere la posizione finale ad una distanza dalla Terra di circa 1,5 milioni di chilometri in orbita intorno al primo punto di Lagrange, momento di equilibrio gravitazionale tra Sole e Terra.

(© 9Colonne - citare la fonte)