Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sudafrica, anche l’Italia nella realizzazione
della centrale elettrica “Avon”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sudafrica, anche l’Italia nella realizzazione <br> della centrale elettrica “Avon”

(29 luglio 2016) L’Italia in prima linea in Sudafrica per lo sviluppo energetico. Fata Epc, divisione di Fata SpA (azienda del Gruppo Finmeccanica) e Ansaldo Energia hanno terminato i lavori di messa in rete della “Avon Peaking Plant”, centrale a gas con turbina a ciclo aperto per la produzione di energia elettrica situata vicino Durban (KwaZulu-Natal). In occasione della conclusione dei lavori, l’Ambasciatore d’Italia in Sud Africa, Pietro Giovanni Donnici, ha visitato la centrale, accompagnato dal Console Generale a Johannesburg Marco Petacco e dai rappresentanti delle aziende. Il progetto è stato realizzato da un consorzio di aziende guidate da GDF Suez e di cui fanno parte, oltre alle società italiane, anche l’azienda sudafricana Legend Power Solutions, la giapponese Mitsui & Co e altri partner locali. Realizzato nell’ambito del programma nazionale di sviluppo energetico (Independent Power Producer), il progetto è stato avviato nel 2013, con la firma degli accordi tra il consorzio ed Eskom, l’operatore elettrico nazionale. (Red)


LA SCHEDA / L’AMBASCIATA


L'Ambasciata d'Italia in Sud Africa dispone di una cancelleria e una residenza a Pretoria, sede del governo, e di una cancelleria e una residenza a Cape Town, dove ha sede il Parlamento. Tutti gli immobili sono di proprietà dello Stato italiano. A Pretoria, la cancelleria è situata nel quartiere di Arcadia e comprende sia il settore diplomatico sia quello consolare. La residenza si trova invece nel quartiere di Waterkloof. A Cape Town, la cancelleria è situata nel centro della città, in una palazzina che comprende anche il Consolato d'Italia. La residenza risale al 1920 e si trova nel quartiere di Bishopscourt.

(© 9Colonne - citare la fonte)