Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, “Onore a Borek”: omaggio
al mondo di Sipek

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, “Onore a Borek”: omaggio <br> al mondo di Sipek

(26 agosto 2016) L’esposizione “Onore a Borek”, che sarà inaugurata il 6 settembre a Praga nella Galleria d’arte Portheimka, è dedicata a Borek Sipek, artista, designer e architetto di fama mondiale recentemente scomparso. Il progetto, realizzato con la collaborazione di entrambi i figli di Sipek, presenterà un’ampia parte della produzione dell’artista, con una particolare attenzione agli ultimi vent’anni di attività. Oltre a numerose opere in vetro, saranno presentati mobili e oggetti di design creati per la Driade, società italiana di design, nonché disegni, abbozzi e progetti architettonici. Di notevole interesse anche la sezione audiovisiva, composta da fotografie, videoregistrazioni e materiali raccolti negli archivi della famiglia Sipek. L’esposizione - aperta al pubblico dal 6 settembre al 16 ottobre – ha il patrocinio del ministro della Pubblica Istruzione, della Gioventù e dell’Educazione Fisica, Katerina Valachova, del sindaco della circoscrizione di Praga 5, MUDr. Radek Klima, del direttore dell’Istituto italiano di cultura di Praga, Giovanni Sciola, e dell’assessore alla Cultura della Circoscrizione di Praga 5, Viktor Cahoj. (Red)


SCHEDA / IL PROGRAMMA

Nell’ambito dell’esposizione è stato predisposto un programma di accompagnamento. Dal 7 al 9 ottobre davanti alla Galleria d’arte Portheimka avrà luogo un workshop di opere da vetraio (organizzato in collaborazione con la Scuola superiore professionale dell’arte vetraria di Novy Bor), dove i visitatori potranno cimentarsi nella realizzazione di manufatti sotto la guida dei maestri vetrai dell’officina Anezka. Sono previste inoltre una serie di conferenze aperte al pubblico sotto la guida dell’architetto Zdenek Lukes sul tema “Castello – Havel – Sipek”. Il ciclo di eventi è organizzato dallo “Studio Pet” in collaborazione con lo “Sipek Team”, la società Driade, il “Fond Borka Sipka” e la Scuola superiore professionale dell’arte vetraria di Novy Bor.

(© 9Colonne - citare la fonte)