Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gemellaggi tra le scuole di Parma
e quelle del Senegal

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Gemellaggi tra le scuole di Parma <BR> e quelle del Senegal

(7 dicembre 2016) Il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Ateneo di Parma (Cuci) si è fatto promotore assieme all’associazione Mani (Parma) e in collaborazione con l’ong senegalese Feeda (Femme, Éducation, Eau et Développement en Afrique) del gemellaggio tra scuole cittadine e scuole senegalesi. Il Liceo Marconi e la Scuola per l’Europa si sono rispettivamente gemellate con le Lycée de Pire (Dép. Tivaouane) e con la scuola elementare di Diol Kadd (Dép. De Thiès) in Senegal. Entrambi i progetti di gemellaggio si sviluppano su due livelli. Il primo è “Mens sana in corpore sano”: per quanto la rete scolastica senegalese sia molto diffusa e raggiunga anche i villaggi più remoti, in molti casi il buon esito della scolarizzazione è compromesso da un’alimentazione insufficiente. Il sostegno alla scolarizzazione non può pertanto che passare attraverso l’accesso al cibo. Il gemellaggio garantisce un pasto quotidiano agli studenti più bisognosi del liceo di Pire e un pasto a tutti gli alunni della scuola elementare di Diol Kadd i giorni del rientro pomeridiano. Il secondo è “Educazione interculturale”: l’impegno degli insegnanti di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte è quello di promuove una vera e propria educazione interculturale attraverso il lavoro congiunto su alcune tematiche e sui diversi modelli didattici. Non solo quindi l’occasione di conoscenze interpersonali, ma uno scambio e un confronto effettivo di riferimenti culturali e esperienziali. (Red)


SCHEDA / IL CUCI

La promozione dello sviluppo umano, sociale ed economico dei paesi del Sud del mondo e il rispetto dei diritti umani sono principi ispiratori del Centro universitario per la cooperazione internazionale. “Operiamo al fine di individuare, valorizzare e coordinare le risorse tecniche e scientifiche presenti nell’Ateneo di Parma che si rendano disponibili a tradurre questi principi in obiettivi pratici e a perseguirli – si legge sul sito -. Allo stesso scopo promuoviamo le relazioni tra l’Ateneo e i soggetti istituzionali, economici e della società civile che condividono le stesse finalità e che vogliono impegnarsi nella realizzazione di iniziative concrete e nell’attivazione di progetti comuni”. La specificità del Centro è essere emanazione diretta dell’Università di Parma, delle persone che vi operano, dei dipartimenti che la costituiscono e come tale ha come obiettivi, oltre alla promozione e realizzazione di interventi operativi, l’elaborazione e l’attuazione di progetti di ricerca interdisciplinari e di iniziative sperimentali finalizzate a migliorare le conoscenze sulle condizioni che favoriscono lo sviluppo umano e sociale nei contesti ad elevata povertà.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)